Categorie: Ambiente Cronaca Degrado
Municipi: | Quartiere:

Parco Garbatella, Legambiente: distruzione alberature è gesto vile e grave

Distrutti oltre 60 alberi piantati dall'associazione. Il presidente Parlati: "Chiediamo un sostegno concreto dal Comune di Roma"

Ciliegi, meli, cachi, peri e un ulivo nel frutteto, oltre a lecci, sughere, olmi e altre querce sono tutti mozzati, le chiome degli alberi a terra. Così si presentano il 26 agosto i 60 alberi distrutti nel Parco Garbatella, davanti alla Regione Lazio, tutti messi a dimora negli ultimi cinque anni dal Circolo Legambiente Garbatella insieme alle altre associazioni del territorio e a tanti cittadini, a coronamento della ventennale attività per la nascita e la salvaguardia del Parco.

parco garbatella“La distruzione delle alberature del parco Garbatella è un gesto vile e grave – quanto dichiara in una nota Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio – col nostro circolo abbiamo denunciato gli ignoti che hanno tagliato le piante e presenteremo un esposto in Procura per danneggiamento. Chiediamo al Comune di Roma di sostenere concretamente le attività dei volontari, con un sopralluogo immediato che stiamo già concordando con l’assessore all’ambiente, un tavolo per avviare subito i lavori già previsti e una grande Festa dell’Albero in autunno per far tornare a splendere l’area che i cittadini hanno tolto alla speculazione edilizia e pezzo per pezzo reso un bellissimo giardino di quartiere. Nessun attacco, per quanto orrendo, può ridurre la passione dei cittadini per quel parco.”

Purtroppo nel seguente sopralluogo effettuato tempestivamente il 27 agosto dai volontari del Circolo, insieme all’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale Estella Marino e alla Consigliera regionale Cristiana Avenali sono stati trovati altri dieci alberi schiantati a terra con la forza e gli alberi più grandi danneggiati con tentativi di abbattimento. Un rosso prunus completamente sradicato e appeso a testa in giù nel centro del Parco, cartelli gettati nei cestini, pali messi a croce.

“Il sopralluogo di stamattina – dichiara Lorenzo Parlati – ha confermato la gravità della situazione, considerati anche i nuovi fatti della scorsa notte. Ora diventa fondamentale presidiare l’area, col nostro circolo stiamo organizzando attività anche di notte per evitare nuove aggressioni.
È molto positiva la risposta delle istituzioni, a partire dall’Assessore Marino che ha voluto verificare la situazione di persona con un sopralluogo subito dopo l’accaduto e che ora ci aspettiamo acceleri i lavori di risistemazione del parco già previsti.
La consigliera regionale Avenali ha confermato il sostegno da parte della Regione Lazio che donerà gli alberi da ripiantumare e si impegnerà a verificare altri possibili interventi da sostenere.
L’orribile vicenda non ha affatto spento l’entusiasmo di chi in questi anni ha dedicato il proprio tempo libero a salvare quest’area dal cemento e a renderla un meraviglioso luogo di aggregazione.
Tanti volontari e cittadini hanno già offerto un contributo concreto per la rinascita del Parco, c’è chi vuole donare un albero, chi venirlo a piantare mettendo a disposizione del tempo, vivai che vogliono offrire sostegno e imprese che metteranno a disposizione gli strumenti necessari a piantare.

Sabato 7 settembre invitiamo tutti i cittadini a visitare il parco Garbatella e da subito ci metteremo all’opera per organizzare una grande Festa dell’Albero in autunno, con la piantumazione di tanti nuovi alberi, per far tornare a splendere quel bellissimo giardino di quartiere.”


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento