Pietralata, un quartiere dimenticato

La rabbia dei cittadini nei confronti dell'amministrazione e dell'AMA: "Ci hanno abbandonato, viviamo nel degrado"
di Simone Gentile - 28 Febbraio 2015

Negli ultimi mesi, il quartiere di Pietralata sembra essere stato dimenticato dalle Istituzioni mentre l’emergenza rifiuti è sempre più grave.

PietralataNonostante le segnalazioni ripetute dei comitati di quartiere e delle associazioni sul territorio, il Municipio e il Comune non hanno ancora provveduto a risolvere un’annosa questione che coinvolge tutti i cittadini e i frequentatori della zona. Gli stessi abitanti non hanno mancato di lamentarsi dell’inefficienza dell’amministrazione e dell’AMA: “Ci hanno abbandonato a noi stessi, il quartiere sta soffocando nel degrado” – protestano alcuni.

Se si percorre via di Pietralata, un’arteria del centro urbano che collega la Tiburtina e la Nomentana, è infatti facile imbattersi in cassonetti trasbordanti e addirittura in ratti che si muovono a loro piacimento tra i cumuli di immondizia a terra.

pietralata2“L’AMA passa soltanto due volte alla settimana, non è quindi difficile che si creino montarozzi di rifiuti, habitat prediletto dei ratti” denuncia una signora, che continua: “non sappiamo più dove buttare l’immondizia”.

pietralata1Eppure, non troppo tempo fa, il Comune di Roma ha messo a disposizione una mail per segnalare situazioni di degrado e lamentale o anche per richiedere l’intervento AMA. Ma il servizio non pare funzionare incisivamente nel Municipio IV. Resta il fatto che un quartiere come Pietralata, prescelto da Pasolini per l’ambientazione del suo romanzo d’esordio “Ragazzi di vita”, risente oggi di un’emergenza a cui non si è ancora trovata una soluzione, nonostante la sua posizione ormai tutt’altro che periferica.

La Sposa di Maria Pia

Commenti

  Commenti: 1

  1. teresa misuraca


    il servizio mail per segnalare degrado e cassonetti stracolmi non e’ piu’ attiva almeno nel municipio4

Commenti