Municipi: , | Quartiere:

Pista ciclabile a Testaccio: Fondazione Roma in prima linea con un progetto da 1,3 milioni di euro

L'avvio dei lavori per la realizzazione della pista ciclabile è previsto per le prossime settimane

Un nuovo tassello importante per la mobilità sostenibile a Roma: Fondazione Roma ha presentato il progetto per la realizzazione di una pista ciclabile a Testaccio, che collegherà il Lungotevere degli Artigiani con il MACRO Testaccio, all’interno dell’ex Mattatoio.

Un progetto nato dalla collaborazione tra pubblico e privato:

L’iniziativa, che prevede la realizzazione di un tratto di 800 metri, è frutto di una sinergia tra Fondazione Roma e la giunta di Roma Capitale. Si tratta di uno dei primi esempi concreti di applicazione delle nuove norme sul partenariato pubblico-privato contenute nel Codice degli appalti.

Fondazione Roma: 1,3 milioni di euro per una pista ciclabile innovativa e sostenibile:

Fondazione Roma si farà carico interamente dei costi di realizzazione dell’opera, per un importo complessivo di 1,3 milioni di euro. La pista ciclabile sarà realizzata con materiali innovativi e sostenibili, tra cui pavimentazioni ecologiche e un sistema di illuminazione a led per la circolazione notturna.

Un modello da replicare per altre opere di interesse pubblico:

Questo progetto rappresenta solo un primo passo, seppur importante, nella direzione di una mobilità più sostenibile a Roma”, ha dichiarato il presidente di Fondazione Roma, Franco Parasassi. “Il partenariato pubblico-privato può essere uno strumento prezioso per migliorare i servizi a favore della cittadinanza e per realizzare opere di interesse pubblico in tempi rapidi ed efficienti”.

Un appello alla cura e alla manutenzione della pista ciclabile:

Parasassi ha inoltre lanciato un appello alla cittadinanza affinché la nuova pista ciclabile sia percepita come un bene comune da tutelare e da curare. “Infrastrutture come queste devono essere utilizzate da tutti e da tutti devono essere curate e manotenute”, ha affermato il presidente di Fondazione Roma.

Il progetto in dettaglio:

Il progetto della pista ciclabile a Testaccio prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale largo 3 metri, completamente separato dal traffico veicolare.

La pista sarà realizzata con materiali drenanti e con un sistema di raccolta delle acque piovane. Saranno inoltre installati dei punti di illuminazione a led per garantire la sicurezza degli utenti anche nelle ore notturne.

I benefici del progetto:

La realizzazione della pista ciclabile a Testaccio consentirà di:

  • Migliorare la mobilità sostenibile a Roma, offrendo ai cittadini un’alternativa all’automobile per spostarsi in città.
  • Ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico.
  • Valorizzare il quartiere di Testaccio e renderlo più vivibile.

I prossimi passi:

L’avvio dei lavori per la realizzazione della pista ciclabile a Testaccio è previsto per le prossime settimane. L’opera dovrebbe essere completata entro la fine dell’anno.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento