Poesia e musica per la presentazione dell’Aperilibro Antologia di Achille Serrao

Una serata deliziosa di poesia e musica quella dedicata alla presentazione dell’Aperilibro Achille Serrao. Antologia venerdì 4 novembre 2016 con un pubblico molto partecipe che ha gremito la sede dell’Associazione Planet Onlus in via G. Arcangeli 21 a Roma Centocelle.

iquattroIl volumetto, il terzo della collana Aperilibri raccoglie alcuni testi selezionati in italiano e in dialetto campano del poeta (1936-2012), scritti tra il 1961 e il 2012, a cura di Luca Benassi.

Sono intervenuti oltre al curatore dell’Antologia Benassi, Vincenzo Luciani (Periferie) e Luisella Di Curzio (Planet Onlus).

pubbliHanno letto alcuni testi del Poeta Luca Benassi, Federico Carabetta e la sorella di Achille, Carmela Serrao.

Gli intermezzi musicali, molto applauditi, sono stati curati da Paula Gallardo Serrao e sono stati conclusi dall’esecuzione insieme a  tenore Angelo Cilli delle canzoni Core ingrato, A vucchella e Ducezza cimmarella (quest’ultimo con testo di Achille Serrao – che riproduciamo qui di seguito – e musica di Paula Gallardo.

pubblicoepaulaDucezza cimmarella

 Tiéneme a mente ca te stò penzanno

e aparamèlla st’aria, ducezza cimmarella

d’’e juorne mieje ’a venì, chest’aria

’ntussecata senza chiù palummèlle, senza na veglia d’aria…

 

paulaE astipamìlle dint’ê mmane ’ncroce

ddoje suspire ’e vucchèlla arrubbacòre, ’a voce

tramènte ca nu miérulo te sonna

miérulo ’e serenata

tramènte ca te canta doce ’a nonna

’mpont’â nuttata.

 

Cima delle dolcezze. Pensami che ti sto pensando / e fermala quest’aria, dolcezza cimmarella / dei giorni miei a venire, quest’aria / addolorata senza più colombelle, senza vigilia d’aria… // Per me conserva nelle mani in croce / due sospiri di bocca rubacuori, la voce / mentre ti sogna un merlo / merlo di serenata / mentre ti canta dolcemente un canto / al culmine della notte.

 

Foto di Aldo Zaino


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento