Municipi: ,

Ricordare Lamberto Pietropoli

Il Premio della Rassegna intitolata al grande Maestro sarà assegnato al Maestro Bepi De Marzi di Arzignano (Vicenza).

La Rassegna Corale Premio “Lamberto Pietropoli”, si svolgerà il 25-26 giugno 2016 a Scanno (L’Aquila) ed è organizzata dalla Associazione Culturale “Il Cimento dell’Armonia”. di Anguillara, con il Patrocinio del Comune di Scanno.

L’Evento, è stato ideato da Cynthia Forghieri, corista nel coro della Collina di Roma e Riccardo Panini ex corista e per vari anni Presidente del Coroanaroma, che Lamberto Pietropoli, fondò e diresse per venticinque anni.

Il Premio sarà assegnato al Maestro Bepi De Marzi di Arzignano (Vicenza), che da tempo ha l’attenzione di moltissimi complessi corali nazionali e stranieri, sensibili alle sue moltissime storie di ispirazione popolare.

Lamberto PietropoliUn Premio conferito a un amico di Lamberto Pietropoli, che scrisse tra l’altro, sulla sua personalità musicale, questo pensiero:
“La sua sapienza armonica, unita alla profonda conoscenza delle voci, di tutte le voci, lo portava spesso agli estremi della possibilità umane. Perché amava l’inatteso e sapeva costruire perfino quella spettacolarità che poteva ravvivare ‘un pezzo’ altrimenti dimesso, poco coinvolgente. Ecco allora le sue introduzioni: quel breve preludiare, sempre misurato, talvolta discutibile, più spesso opportuno, quasi un annuncio, un’anticipazione per la partecipazione collettiva e insieme per la migliore disponibilità dei cantori. Ecco i prolungamenti nelle conclusioni, a provocare quelli che anche Verdi intendeva come ‘colpi di teatro’. Mai, però nell’intrigo della retorica e dell’ovvio.”
Sì, Lamberto era tutto questo.
Sarà una “maratona corale”, un gioioso incontro con la sorella Rosy Pietropoli, il maestro Natalino Brugiolo, con coristi del Cadore, tanto amato da Lamberto e molti coristi romani, che anche senza coro, si ritroveranno nella bella cittadina abruzzese, insieme ai cori che si esibiranno con un repertorio, tutto “Lambertiano” e sono:

Coroanaroma, diretto da Osvaldo Guidotti.
Coro CAI di Frosinone, diretto Giuseppina Antonucci.
Coro CAI – Sezione di Roma, diretto Pier Paolo Cascioli.
Coro I Menestrelli di Roma, diretto da Guglielmo De Santis.
Coro del Lunedì di Roma, diretto da Cesare Poggi.
Corale Laurentiana, di Anzio, diretto da Paola Piglialarmi.
Coro Liberi Cantores, di Aprilia, diretto da Rita Nuti.
Coro ANA di Latina, diretto da Roberto Stivali.
Coro della Collina, di Roma, diretto da Dodo Versino.
Coro Cantering, di Roma, diretto da Dodo Versino.

Sarà un evento importante, per scambiarsi esperienze e ricordi comuni, che ci avvicineranno ancora una volta, per testimoniare l’amore e la stima per Lamberto; una personalità di grande spessore del mondo corale romano e internazionale.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento