Municipi: | Quartiere: , , ,

Roma 2024, nei municipi arrivano le olimpiadi

Incontro con il Comitato Organizzatore venerdì 20 novembre nella sala consiliare del V municipio

Si consolida l’attività sul territorio del Comitato Organizzatore Roma 2024, coordinato dal Vicepresidente Luca Pancalli. “Uno straordinario lavoro di condivisione, un evento sportivo che non si esaurisca in se stesso, ma che si trasformi in un’eredità tangibile e usufruibile da tutti”, è la sintesi dei contenuti esposti venerdì pomeriggio 20 novembre 2015 nella sala consiliare del V municipio in occasione del primo incontro, a cui hanno partecipato i rappresentati delle associazioni sportive, e organizzato dal presidente del Municipio Giammarco Palmieri.

50ada4d4-75d4-4adf-b67b-55bc9607b4c8Se Roma 1960 viene ricordata ancora oggi, come prima olimpiade dell’era moderna, Roma 2024 vuole lasciare il segno per essere la prima “olimpiade partecipata”, ossia vissuta non solo dagli atleti ma, accolta e condivisa da tutto il territorio, da tutta la città. Una grandiosa festa dello sport dalla quale sgorghi tutto il suo aspetto valoriale.

Così, dopo l’ok del Coni a dicembre 2014, il parere positivo a giugno di quest’anno del Consiglio Comunale e il definitivo via libera ad agosto da parte del Governo, il Comitato Organizzatore presieduto da Luca Montezemolo ha lanciato la nuova vision di un’olimpiade ospitata in una città dove storia, cultura e innovazione, si fonderanno con l’humus di oggi.

Ovviamente non c’è solo Roma candidata, altre quattro città sono in lizza per la scelta finale che sarà fatta fra due anni a Lima precisamente nel settembre del 2017, e sono Amburgo, Budapest, Los Angeles e Parigi. “Qualcuno potrebbe pensare che abbiamo molto tempo per prepararci, ma non è così” sottolinea Luca Pancalli, occorre tanto lavoro, soprattutto per sensibilizzare e far appassionare tutti i romani a quest’evento unico e straordinario. Tutta Roma vestirà il vessillo dei cinque cerchi, tre sono le aree principali che costituiranno il triangolo olimpionico: Tor Vergata dove nascerà il villaggio degli atleti, all’Eur le discipline miste, all’Olimpico e al Foro italico la kermesse del nuoto e dell’atletica. Ma anche altri luoghi saranno interessati dalla manifestazione, al Circo Massimo il beachvolley, e dagli ambientalisti arriva il plauso per l’individuazione e la bonifica dell’area verde compresa tra la Flaminia e la Salaria in cui s’insedierà il centro televisivo multimediale per le trasmissioni intercontinentali.

Quindi, incontri come questo si ripeteranno in tutti i municipi ogni tre mesi, per aggiornare le associazioni sportive e gli operatori del territorio sui passi e l’evoluzione di Roma 2024. Per la prima volta sono stati coinvolti tutti i dirigenti scolastici della scuola primaria e secondaria, spiega nel suo intervento Monica Lucarelli relatrice sul processo di candidatura di Roma 2024, perché proprio attraverso le scuole sarà possibile mettere al centro della più grande festa dello sport l’uomo, l’atleta, le future generazioni. Già coinvolti ad ottobre in questa magnifica avventura anche i Centri Anziani con i loro presidenti, il tutto per raccontare, spiegare e sognare che Roma può essere scelta per le olimpiadi se tutti i romani matureranno in modo forte il senso d’appartenenza e di condivisione, ai quali regalare una città migliore, più accessibile e più sostenibile e con esse una migliore qualità della vita.

Chiude l’incontro l’Assessore allo Sport del Municipio V Cesare Marinucci, ribadendo l’importanza e le positive ripercussioni previste per territorio, per questo annuncia il censimento di tutte le strutture sportive pubbliche e private per conoscerne lo stato e le caratteristiche, e la possibile disponibilità di utilizzo da parte degli atleti durante il periodo delle olimpiadi. A margine dell’incontro, i rappresentanti delle associazioni sportive presenti, pur appoggiando in pieno il progetto Roma 2024, hanno sollecitano l’assessore Marinucci a convocare tempestivamente un incontro per gestire le criticità sull’attuale assegnazione degli impianti sportivi.

In tutta la città di Roma si formano comitati per le olimpiadi, dall’avvio della prima ricognizione sul territorio di Luca Pancalli, sono già quattro i comitati spontanei in seno ai municipi, con l’obiettivo di sostenere attivamente, condividere e indirizzare le scelte organizzative di Roma 2024. Il Presidente Giammarco Palmieri con questo incontro ha posato la prima pietra per la possibile nascita di un comitato territoriale, un impegno che il municipio potrebbe adottare concretamente.

Tutto da navigare il sito web www.2024roma.org per gli aggiornamenti, progetti e curiosità sulla candidatura di Roma alle olimpiadi del 2024 in cui una bellissima frase in fondo alla home page recita “Anche se il futuro sembra lontano, in realtà comincia proprio adesso”.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento