Roma sud-est, cambiano i percorsi delle linee Atac
I nuovi percorsi dei bus nelle zone Quarto Miglio, Statuario, Capannelle, Cinecittà, Torre Spaccata e Romanina“Dal 21 ottobre modifiche per la rete bus nel quadrante sud-est” è il titolo dell’annuncio pubblicato il 14 ottobre 2019 sul sito dell’agenzia RomaMobilità per avvisare gli utenti dell’Atac.
“Parte il piano di ottimizzazione della rete bus – continua l’avviso – nelle zone Quarto Miglio, Statuario, Capannelle, Cinecittà, Torre Spaccata e Romanina.
Il progetto nasce da una approfondita analisi delle esigenze dell’utenza ed ha portato al riordino del servizio con l’obiettivo di: migliorare le connessioni con le linee metro A e C; adeguare i servizi alle esigenze di mobilità, eliminando le sovrapposizioni delle linee ove necessario.”
Dodici le linee interessate dal piano
Saranno modificati i percorsi di 12 linee (118, 313, 502, 503, 556, 557, 558, 559, 590, 654, 657 e 664), veranno potenziate le linee 503 e 663 e saranno disattivate le linee 650 e 662.
Dal sito è possibile scaricare il depliant con piantina dei vari percorsi.
Il piano sarà realizzato in tre fasi che partiranno, rispettivamente, il 21 ottobre, il 28 ottobre e il 4 novembre
Fase 1 – dal 21 ottobre 2019
313 via Longoni – via Walter Tobagi (Torre Maura MC): la linea viene prolungata fino alla fermata Torre Maura MC per migliorare lo scambio con la metro C e per servire la zona di Torre Maura – prima raggiunta dalla linea 556 – mantenendo le corse deviate del venerdì per la presenza del mercato.
502 piazza Cinecittà – via Emanuele Carnevale: con il nuovo percorso viene servita la zona commerciale di via Alimena, mentre il tratto abbandonato viene coperto dalla modifica della linea 558.
506 Anagnina MA – Grotte Celoni MC: il servizio viene potenziato mentre le corse per Vermicino vengono disattivate.
556 Anagnina MA – viale delle Gardenie: la linea viene prolungata fino a MA Anagnina lungo l’asse viale Torre Maura – via Ciamarra servendo anche il Policlinico Casilino. I tratti non più coperti in zona Torre Maura vengono serviti dalla modifica della linea 313. Il servizio della linea viene esteso ai giorni festivi e viene disattivata la linea 556F.
557 via Cardinali – viale Torre Maura: il percorso della linea viene modificato per servire viale Togliatti – viale dei Romanisti in seguito al ridisegno della linea 558. Il servizio abbandonato su via Chiovenda, via Pelizzi e via Vignali è garantito dalla linea 657.
558 viale delle Gardenie – Cinecittà MA: la linea viene limitata a MA di Cinecittà e deviata su viale S. Giovanni Bosco per garantire il servizio in seguito alle modifiche della linea 502. Il tratto via Togliatti – via dei Romanisti viene garantito dalla modifica di percorso del 557.
Fase 2 – dal 28 ottobre 2019
559 MA Anagnina – MA Cinecittà – MA Anagnina: la linea diventa circolare con deviazione su via Pelizzi e via Guelfi abbandonando via Serafini.
590 piazza Cinecittà – piazza del Risorgimento: la linea viene modificata (con passaggio su via delle Cave a seguito della soppressione della linea 650) e potenziata.
657 Arco di Travertino MA – via Rolando Vignali: in direzione Arco di Travertino la linea abbandona il tratto via Fadda – via Guelfi – viale Togliatti proseguendo lungo via Salvioli.
Fase 3 – dal 4 novembre 2019
118 via Appia/Villa Quintili – piazza Venezia – via Appia/Villa Quintili: il percorso verso il capolinea viene allineato in andata e ritorno con abbandono delle fermata in zona Quarto Miglio.
503 MA Anagnina – piazza Cinecittà: il percorso della linea è stato modificato per garantire un collegamento più diretto con la MA per le zone di Gregna S. Andrea, Osteria del Curato e Villaggio Appio, reso necessario a seguito della modifica della linea 654.
654 Campo Farnia – Quarto Miglio – Campo Farnia: mantiene la funzione a carattere locale per le zone Statuario, Quarto Miglio, Capannelle e Villaggio Appio. Il collegamento con la MA è garantito dalle linee 503 e 663.
664 MA Colli Albani – Cosoleto – Colli Albani: la linea diventa circolare con la prima corsa alle ore 4:30.
La linea 663 viene potenziata per garantire un servizio più adeguato all’utenza anche a seguito della modifica della linea 654. La linea 662 viene disattivata.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙