Categorie: Cinema e Tv Cultura
Municipi: , | Quartiere:

RomAfrica Film Festival: il continente nero si racconta nel grande schermo

L’appuntamento con la 2^ edizione della rassegna è dal 13 al 16 luglio alla Casa del Cinema di Villa Borghese

Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, dal 13 al 16 luglio alla Casa del Cinema di Villa Borghese, si svolgerà la seconda edizione di RomAfrica Film Festival. 4 giornate di programmazione, 35 ore di cinema, 20 Paesi coinvolti ed un unico obiettivo: far conoscere al grande pubblico le mille sfaccettature dell’Africa attraverso una rassegna di film che la vedono protagonista.

2c943a1a-8999-48c4-a245-5ff6b4f6645eLa manifestazione, con la direzione artistica di Antonio Flamini, presenterà un’interessante selezione di titoli appartenenti alla recente produzione cinematografica africana. Particolarmente interessante è il progetto G2 che nasce dalla volontà di dare visibilità, attraverso una serie di filmati, alla realtà delle seconde generazioni di origine africana presenti nel nostro Paese.

I lungometraggi ed i corti verranno mostrati in lingua originale, con sottotitoli in italiano, mentre alcuni documentari saranno in lingua italiana. Le proiezioni saranno tutte a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili: quelle pomeridiane saranno ospitate nelle sale interne della Casa del Cinema, dalle ore 15:00 alle ore 20:30 circa; mentre quelle serali saranno tenute nel teatro all’aperto, a partire dalle ore 21:00. Inoltre, il festival potrà contare sulla partecipazione di ospiti speciali, come registi, attori, produttori e rappresentanze diplomatiche africane. Tra gli eventi collaterali in calendario segnaliamo la tavola rotonda “I megatrend dell’Africa” che si svolgerà venerdì 15, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, nella sala kodak.

La seconda edizione di RomAfrica Film Festival è stata realizzata con il supporto delle ambasciate dei Paesi Africani, del Luxor African Film Festival-Egitto (LAFF), dell’African Film Festival di New York ed infine del Festival Panafricain du Cinéma et de la Télévision de Ouagadougou-Burkina Faso (FESPACO), la più antica manifestazione dell’Africa subsahariana dedicata al mondo del cinema.  La manifestazione può contare sul patrocinio dell’Iniziativa Italia-Africa del Mistero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme a quelli del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, della Regione Lazio e di Assafrica e Mediterraneo. Inoltre, il festival ha aderito a Spazio Indie Circuito Festival promosso da CNA Roma in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma.

Il programma completo della rassegna con i relativi aggiornamenti è disponibile sul sito dedicato all’iniziativa: http://www.romafricafilmfest.com/

 

RomAfrica Film Festival 2016

Quando: da mercoledì 13 luglio a sabato 16 luglio

Dove:  Casa del Cinema.  Largo Marcello Mastroianni, 1 – Villa Borghese (ingresso da piazzale del Brasile)

Contatti: tel. 060608


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati