A San Basilio nuove aiuole con Retake e i bimbi della Gandhi

Giardinieri per un giorno anche l’assessore Masini e il presidente del IV Municipio Sciascia
Redazione - 12 Febbraio 2015

Un pomeriggio di lavori in corso nel cuore di San Basilio, per restituire decoro e verde ad una grande piazza del quartiere. E’ l’iniziativa “Retake a San Basilio”, giunta al secondo appuntamento dopo la giornata di avvio del 31 gennaio scorso.

Divisi in squadre – giardinieri, pulitori e artigiani – e assistiti dai volontari di Retake Roma e dalla coop. Eureka e Welfare, i bambini delle classi dell’Istituto Comprensivo Gandhi hanno piantato nuove aiuole e assistito ad una vera e propria lezione di giardinaggio. Obiettivo: contribuire a rendere il parco un posto più sano, un’ ‘isola verde’ dove poter giocare all’aria aperta. Il tutto, all’ombra dei murales dell’artista Hitnes, realizzati per il progetto artistico ‘Sanba 2015’.

IMG_9960Giardinieri per un giorno, con i volontari di Retake e i bimbi, anche l’assessore alla Scuola di Roma Capitale Paolo Masini e il presidente del IV Municipio Emiliano Sciascia. “Il quartiere di San Basilio è stato ed è al centro di un importante percorso di riqualificazione, che ha visto una forte condivisione da parte degli abitanti e delle tante belle realtà, come il Centro Aldo Fabrizi”, hanno dichiarato l’assessore e il presidente del Municipio.

IMG_9969“Oggi, con questo appuntamento di Retake Roma e dell’assessorato alla Scuola, scendiamo di nuovo in piazza coinvolgendo le scuole e i più piccoli, per mettere di nuovo partecipazione, formazione e cura del bene comune al primo posto. Stiamo lavorando perché questa modalità partecipativa diventi un vero e proprio modello per tutta Roma”.

“Retake a San Basilio” è promossa da Roma Capitale, Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione in collaborazione con Retake; Zètema Centro Culturale Aldo Fabrizi; Istituto Comprensivo di Via Corinaldo; Walfare – Tra Mediazione e Comunità- costruire il Walfare Locale; Associazione Maurizio Zavatta; Cooperativa ABC SOS; Associazione WALLS; Cemea Mezzogiorno – Frequenza 200.

La Sposa di Maria Pia

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti