Sciopero dei balneari: le spiagge del Lazio restano aperte nonostante la mobilitazione

Gli imprenditori del mare lo hanno definito uno "sciopero gentile"

Il litorale laziale ha vissuto ieri una mattinata di sciopero balneare che ha lasciato più di un punto interrogativo. Da Ostia a Fregene, i balneari hanno lanciato una mini-serrata dalle 7.30 alle 9.30, ma la partecipazione è stata fiacca. Molti stabilimenti hanno deciso di ignorare l’azione, portando a una protesta che alcuni hanno definito “gentile” e quasi invisibile.

Edoardo Moscara, concessionario dello stabilimento Belsito di Ostia e voce di Fibe – Confcommercio di Roma, ha definito la manifestazione come una protesta a basso impatto.

“Se il Governo e il Parlamento vanno in ferie senza risolvere la questione delle concessioni balneari, noi chiuderemo gli ombrelloni,” afferma Moscara, sottolineando il malcontento del settore.

Il cuore del problema è la crisi delle concessioni balneari italiane, in sospeso a causa di una procedura di infrazione europea. “Dopo due anni di attesa, vogliamo risposte chiare e definitive per 30 mila imprese,” incalza Moscara. Tuttavia, la protesta non ha avuto l’effetto desiderato.

A Ostia, dei 45 stabilimenti affiliati a Federbalneari, molti hanno mantenuto aperti lettini e ombrelloni come se nulla fosse.

Anche a Fiumicino, nonostante la protesta, i lidi sono rimasti aperti, con un flash mob in mare che ha visto i bagnini di salvataggio in pattini e trombe, ma senza chiusure prolungate.

Il Codacons ha bocciato la protesta come un flop totale. “La chiusura di due ore di stabilimenti è stata deludente e non ha raggiunto gli obiettivi sperati. Scioperare durante la stagione estiva si dimostra una scelta sbagliata, accolta con freddezza dai consumatori e dai gestori,” ha dichiarato l’associazione.

In sintesi, la tanto attesa protesta balneare si è dissolta in un’azione che ha colpito poco e niente, lasciando il settore con più domande che risposte e una sensazione di frustrazione palpabile.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento