Municipi:

Sciopero dei trasporti a Roma: giornata di caos e disagi. A rischio bus, tram, metro e ferrovie

I sindacati protestano per il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale

Oggi, lunedì 9 settembre, Roma affronterà una giornata tra caos e disagi. È in programma uno sciopero di otto ore, che inizierà alle 8:30 e proseguirà fino alle 16:30. Bus, metro, tram e ferrovie della Capitale saranno messi a rischio.

La mobilitazione, che coinvolge i sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal, ha carattere nazionale ma con modalità territoriali. A Roma, lo sciopero riguarderà tutta la rete Atac, oltre ai servizi gestiti da RomaTpl, Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis.

La municipalizzata Atac avverte che anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in subaffidamento non saranno garantiti.

Durante l’agitazione, la rete metropolitana potrebbe avere stazioni aperte, ma senza servizio di scale mobili, ascensori e montascale.

Inoltre, i lavoratori di Cotral aderiranno anch’essi alla protesta, mettendo a rischio le corse dei bus regionali e delle ferrovie Metromare e Roma Nord.

Il motivo alla base dello sciopero è il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale per i lavoratori del settore.

Durante l’ultimo sciopero di quattro ore, tenutosi il 18 luglio, l’adesione era stata del 44,1% per gli autisti di superficie e del 37,6% per i lavoratori delle metropolitane e delle ferrovie regionali.


Sostieni Abitarearoma è importante! ↙

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento