Sostegno alle piccole sale teatrali, online bando dedicato ai gestori
Due sezioni: "Spettacolo dal vivo" e "Formazione". Domande entro il 22 novembre 2024È online il BANDO a sostegno delle piccole sale teatrali private predisposto dal Dipartimento Attività Culturali. Il bando è rivolto ai gestori di teatri sotto i 100 posti, associazioni o piccoli imprenditori, i cui locali non siano di proprietà di Roma Capitale, per la stagione 2024/2025 e comunque fino al 30 giugno 2025.
Articolato in due sezioni, “Spettacolo dal vivo” (teatro, danza, performance) e “Formazione” (laboratori, workshop, studi preparatori), il bando ha lo scopo di ampliare le possibilità di fruizione e funzione dei piccoli teatri, anche in considerazione del loro ruolo nel tessuto sociale e culturale della città.
Potrà essere presentata una sola proposta e ciascun soggetto (singolo imprenditore o realtà associativa) potrà partecipare esclusivamente a una sola delle sezioni per cui verranno composte le graduatorie.
L’importo del contributo complessivo stanziato è 600mila euro: 180mila per la Sezione 1 e 420mila per la Sezione 2, ripartiti tra i progetti individuati grazie al bando. Ogni progetto potrà ottenere un contributo fino a un massimo di 30mila euro, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
“I piccoli teatri sono spesso decentrati. Nonostante ciò, riescono a offrire, pur con qualche difficoltà, un’offerta culturale importante rafforzando l’identità dei luoghi, facendo formazione, dando la possibilità a ragazze e ragazzi di entrare nel mondo del teatro.
La finalità del progetto sta in questo: offrire opportunità ai giovani talenti artistici e ad operatrici ed operatori teatrali, far emergere nuovi talenti, promuovere una collaborazione tra generazioni anche diverse nell’ambito della formazione e favorire la ricerca, l’innovazione delle forme espressive e – infine – incoraggiare una costante dialettica tra gli artisti e i pubblici del teatro.
Pensiamo che riconnettere le generazioni, il centro con le periferie, la drammaturgia classica e contemporanea, sia la chiave giusta per creare comunità aperte, inclusive e solidali”, così l’assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio.
”Il bando – ha affermato Erica Battaglia, Presidente della Commissione Cultura – si inserisce nell’alveo di azioni messe in campo per sostenere le attività teatrali. Teatri e cinema hanno pagato il prezzo più alto dopo la pandemia’‘.
“Per la prima volta – ha sottolineato Michela Cicculli, Presidente della Commissione Pari Opportunità – Roma Capitale fa una scelta all’interno del bando sul linguaggio di genere, che non neutralizza le identità di genere della nostra città e che, dietro le formalità, apre ad uno scenario di proposte possibili. Partecipare ad un bando significa anche sentirsi rappresentati dalla forma che quel bando ha”.
Le domande dovranno pervenire a pena di inammissibilità, entro e non oltre il giorno 22.11.2024 al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: eventi.cultura@pec.comune.roma.it specificando nell’oggetto la seguente dicitura: “Avviso Pubblico – Sale private teatrali con capienza inferiore a 100 posti con sede a Roma – Stagione 2024/2025”.
Ulteriori dettagli sulla pagina dedicata a cura del Dipartimento Attività Culturali.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙