Categorie:
Municipi: ,

Sottopasso sulla Colombo all’altezza di Torrino-Mezzocammino

Iniziati i lavori, disagi fino al 4 settembre. Anche una fermata della Roma-Lido e linea filoviaria

Sono iniziati gli interventi per la realizzazione di un sottopasso sulla Cristoforo Colombo, all’altezza di Torrino-Mezzocammino, che evitando il traffico della Colombo, collegherà direttamente la nuova area di Torrino-Mezzocamino con i quartieri di Casal Brunori e Spinaceto.


L’opera viaria servirà i circa 15 mila abitanti che nei prossimi anni risiederanno nel nuovo quartiere di Torrino-Mezzocammino e ‘ricucirà’ due aree del quadrante Sud-Ovest della città, offrendo una valida alternativa alla Colombo per gli spostamenti tra Ostia, il Gra e l’Eur.


Il sottopasso, pronto in 8 mesi, sarà un ‘fiore all’occhiello’ per il Campidoglio, sia per la funzionalità, vista le notevoli possibilità di collegamento che offrirà, che per la riuscita architettonica, verrà infatti utilizzata una tecnica all’avanguardia detta ‘a spinta’, che eviterà cantieri “a cielo aperto”, riducendo i tempi di intervento.


Il Campidoglio ha inserito l’infrastruttura nel piano delle nuove arterie stradali (in tutto 8 Km da completare entro il 2007) che accompagneranno la costruzione del nuovo quartiere ‘Torrino Mezzocammino’, che sta sorgendo nella zona sud-ovest di Roma e che sarà delimitato dalla Colombo, dalla via Ostiense e da via di Mezzocammino.


La prima fase dei lavori durerà fino al 4 settembre e la viabilità della Cristoforo Colombo nella zona interessata verrà limitata, passando da 4 a 2 corsie per senso di marcia.


La seconda fase invece, si concluderà a marzo 2007 e non avrà ripercussioni sulla viabilità.


Il sottovia sarà lungo circa 200 metri, con 2 corsie per senso di marcia. Durante i lavori saranno anche realizzate la fermata (che si chiamerà Mezzocammino) della Roma-Lido, con una frequenza di metropolitana, e la linea filoviaria che salderà le aree Eur-Fermi con Tor de Cenci.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento