Tor Sapienza tra rifiuti e roghi tossici. Il CdQ ha messo sotto la lente via Raffaele Costi

Dove all'altezza della rampa A24 dietro Distributore ERG c'è traffico di rifiuti ferrosi, formazione di discariche e roghi tossici
Alessandro Moriconi - 6 Dicembre 2016

Ancora una ennesima e documentata denuncia prodotta dai componenti del CdQ ed inviata all’intero Consiglio e alla Giunta del Municipio Roma V.

Nell’elenco anche la Polizia Roma Capitale sia del Gruppo Casilino che del Comando e il Comando della Stazione di Roma del Corpo Forestale dello Stato.

1Le immagini, eloquenti, evidenziano l’assenza totale di controlli, monitoraggi del territorio e l’assenza totale del rispetto delle leggi che, secondo il CdQ, lasciano pensare o ad una incapacità cronica delle istituzioni a tutti i livelli o cosa ancora peggio una ingiustificata tolleranza su “atti criminali di natura ambientale” ai danni della popolazione.

Dar Ciriola asporto

2Una popolazione che ha dimostrato ormai da anni di possedere un livello di rara tolleranza. È ora però, dicono dal CdQ, che chi ha titolarità e responsabilità in materia dia risposte concrete e abbandoni con celerità le pratiche “Omissive e di complicità”.

Ed ecco di seguito il comunicato del CdQ:

“Salve, in allegato quanto in oggetto con foto più che esplicative della situazione per cui richiediamo un intervento urgente della Polizia Municipale Nucleo SPE al fine di procedere all’analisi delle tipologie di rifiuti stoccati, al conseguente sequestro dell’area, alla confisca dei mezzi presenti e sopratutto alla individuazione dei responsabili di tale scempio ambientale al fine di procedere al conseguente avvio di una doverosa azione penale nei loro confronti.

3Come da evidenza documentale risulta pienamente in atto un commercio e traffico di rifiuti spesso classificati come altamente inquinanti che non solo vengono reperiti, commercializzati e stoccati senza autorizzazione alcuna, ma spesso dati alle fiamme al fine di ricavare dal rifiuto stesso “la parte nobile” da sottoporre a successiva rivendita.

4L’inquinamento e la diossina che tale comportamento produce appesta l’intero Quartiere di Tor Sapienza e della Rustica e spesso cagiona scarsa visibilità nel tratto autostradale presenti a ridosso dell’edificio stesso”.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti