Municipi: ,

Troppo smog in Città: Domenica 25 Febbraio 2024, torna il blocco del traffico

Preoccupano i dati di alcune centraline per il rilevamento dell'inquinamento

La “giornata ecologica” a Roma con blocco del traffico è un evento programmato durante il quale viene limitato o proibito il traffico di veicoli in alcune aree della città con la sospensione della circolazione per le auto più inquinanti, inclusi i veicoli diesel Euro 6 di nuova generazione, nella “ZTL Fascia Verde”.

Questa volta la quarta di queste giornate è in programma proprio per Domenica 25 Febbraio 2024, dove ci sarà il blocco totale del traffico nella Ztl “Fascia Verde”. Il blocco sarà attivo dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30 e potranno circolare solo alcune categorie di automobili. Il Campidoglio spera che questo basti a migliorare la qualità dell’aria ed evitare il blocco del traffico come accaduto gli scorsi 3, 4 e 5 febbraio. Negli ultimi giorni, infatti, in alcune centraline della Capitale sono stati superati i limiti di Pm10.

Il 16 Febbraio 2024 le centraline di Magna Grecia (54), Cinecittà (51) e Tiburtina (62) hanno sforato i limiti di PM10 nell’arco delle 24 ore di rilevamento. Una situazione che si è verificata anche il 17 febbraio, con le stesse centraline già citate che hanno superato la quota di 50 ug/m3 di polveri sottili in un giorno. Dati allarmanti soprattutto per quanto riguarda la centralina di Tiburtina, arrivata all’8° sforamento dall’inizio del nuovo anno.

Come accade sempre in questi casi, il Campidoglio ha diramato delle raccomandazioni alla cittadinanza, come quella di preferire il trasporto pubblico o di andare direttamente a piedi, e ha ordinato un incremento della presenza della polizia locale nelle zone più critiche della città. Provvedimenti che, evidentemente, non sono serviti.

Ecco perché la prossima domenica ecologica potrebbe salvare i romani da un nuovo blocco del traffico che, dati alla mano, aveva comunque dato dei frutti. Come per le altre domeniche ecologiche, i veicoli elettrici o ibridi e quelli monofuel a metano o gpl potranno circolare, così come i veicoli bi-fuel (con doppio sistema di alimentazione benzina-gpl o benzina-metano) anche trasformati ma solo se marcianti a gpl o metano e omologati in classe Euro 3 e successive. Via libera anche ai veicoli a benzina classe Euro 6, i ciclomotori (50cc) con motore a 4 tempi di classe Euro 2 e successive, i motocicli a 4 tempi di classe Euro 3 e successive.

Un commento su “Troppo smog in Città: Domenica 25 Febbraio 2024, torna il blocco del traffico

  1. alle terme di caracalla ce una chiesa adibita a terza sala del comune per matrimoni tra l altro per niente ben curata ..portoncini e pavimento tremolante e disconnesso. il 25 febbraio ce un matrimonio data cambiata da pochissimo per lutto famigliare senza avvisare gli sposi della domenica ecologica spiegatemi come sarà possibile effettuarlo allo 060606 una splendida signorina ha risposto ..prendete i mezzi signore senza considerare anche la partecipazione di un disabile e e di qualche anziano spiegatemi come affrontare la domenica ecologica per la coppia delle ore 12 che ha gia pagato il contributo o bollettino grazie mb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati