Municipi: | Quartiere:

Un successo Treno + Libri alla stazione di Frascati

Ecco il bilancio e un resoconto sintetico dell’iniziativa Treno + Libri svoltasi il 23 aprile 2016 dalle 17 alle 19, Giornata mondiale del Libro, presso la stazione ferroviaria di Frascati: autori in spirito, cioè solo con i loro testi n. 23, autori effettivamente presenti n. 11, libri in carne e ossa, cioè in carta, distribuiti, un centinaio. E due cantanti, Paolo Valbonesi e Marco Gentilini, ad allietare l’evento con canzoni di Francesco De Gregori e F. De Andrè (il volume era a palla).
mariapiasantangeliVisitatori molti. Notata, in giacchetta bianco panna e pantaloni neri Maria Pia Santangeli, ideatrice dell’iniziativa, davvero originale che, alacremente passava da un gruppo all’altro, sempre cortese con tutti.

In una saletta della stazione c’erano tre tavoli accostati e coperti con una tovaglia di tela di sacco marrone, dietro una palma in vaso dava un tocco di verde e di natura. I cento libri divisi in romanzi, racconti saggi, narrativa varia, poesia, ragazzi, appoggiati sopra, erano in bella mostra. I futuri lettori dei libri in offerta, dopo dieci minuti dall’inizio già si affollavano davanti ai tavoli, desiderosi di leggere. E non si sono contentati di prendere un solo libro, alcuni addirittura ne hanno presi due, tre e anche quattro. Dopo un’ora i libri non c’erano più. Insomma sono andati letteralmente a ruba.

LOCANDINA_LIBRO-PIU-TRENO-BOCCI-207x300Tra gli scrittori presenti, oltre alla sullodata Maria Pia Santangeli, c’erano anche Maria Lanciotti e Serena Grizi. In conclusione un’inziativa di successo basata selle seguenti motivazioni: 1) gli autori tentano di andare verso i lettori. 2) Utilizzo della stazione che rappresenta l’apertura, il viaggio, l’andare, la libertà, l’avventura (i veri libri del resto sono avventure dello spirito).
Ricordiamo che l’organizzazione è stata della Biblioteca di Frascati (Direttrice Rosanna Massi) e della Delegata alle politiche culturali del Comune, signora Francesca Negroni, e di Maria Pia Santangeli.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento