Via Flaminia nel degrado

Riceviamo e pubblichiamo

Buongiorno, sono un vostro lettore e vi scrivo semplicemente per sottoporre all’attenzione di Abitare a Roma la situazione di degrado che stiamo vivendo nel Municipio XV.

Sono un cittadino che vive da 20 anni a Roma, ma mai si era vista una situazione del genere nel mio quartiere. Non so se sia responsabile l’Ama, il Comune… al di là di qualsiasi considerazione politica.

Ecco alcune foto scattate pochi giorni fa sulla situazione in via Flaminia, praticamente proprio ad un passo dalla sede del Municipio stesso. L’area è in uno stato di totale abbandono: sporcizia in strada che è lì da mesi, arbusti cresciuti in modo incontrollato, rifiuti alla fermata del 200 (con tanto di cattivo odore).

Soprattutto vorrei sottolineare la gravità e l’urgenza di trovare rimedio alla situazione di incuria del “Monte delle Grotte” presente proprio all’altezza di via Flaminia 872. Il “Monte delle Grotte” è infatti “luogo di interesse archeologico” nel Piano Territoriale Paesistico Regionale, si tratta di un sito storico compreso all’interno del Parco di Veio e soggetto a vincolo paesaggistico.

Circa sei mesi fa, nel novembre 2014, i vigili del Fuoco sono intervenuti per l’abbattimento di uno dei pini sulla collina ma l’intero tronco non è stato rimosso ma anzi è crollato lungo il costone ed oggi sta lì in sospeso, in equilibrio precario. Il tronco potrebbe crollare da un momento all’altro in strada, sulla via Flaminia, provocando gravissimi incidenti. Come è possibile che da sei mesi a questa parte nessuno intervenga? Davvero non si può evitare una tragedia annunciata?

Spero possiate essere d’aiuto nel diffondere la segnalazione e sensibilizzare un intervento urgente per riqualificare una zona che sembra dimenticata dalle istituzioni.

Francesco Paliardo


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento