18 Dicembre 2015… Roma, Papa Francesco apre la Porta Santa della Carità presso l’Ostello Caritas della Stazione Termini

Almanacco di Roma a cura di Stefano Crivelli - 18 Dicembre 2019

Il 18 Dicembre del 2015 Papa Francesco apre la Porta Santa della Carità presso l’Ostello della Caritas della Stazione Termini in occasione del Giubileo della Misericordia.

 

portasantacaritastermini

Fresco Market
Fresco Market

Accadde il 18 Dicembre

Roma Antica: Si svolgono gli Eponalia, festività in onore di Epona, la Dea dei cavalli e dei muli.

1352      Viene eletto Papa Innocenzo VI.

1898      La Legge di approvazione del nuovo Piano per la sistemazione della zona monumentale di Roma, sancisce la valenza “monumentale” e quindi il rilievo culturale, ai fini della tutela, di determinati immobili.

1935      Si svolge la Giornata della Fede: i romani si recano a Piazza Venezia per donare l’oro alla Patria (la fede nuziale). La prima a compiere il gesto è la regina Elena.

1943      Azione partigiana contro la Trattoria “Antonelli”, in via Fabio Massimo 101, affollata di militari tedeschi e fascisti: il bilancio è di 10 morti e numerosi feriti. Contemporaneamente, otto militari tedeschi vengono uccisi e numerosi altri rimangono feriti all’uscita dal Cinema “Barberini”, in Piazza del Tritone, per una bomba lanciata dai GAP.

1962      Si approva il nuovo Piano Regolatore, al quale saranno apportate massicce varianti generali nel 1971, nel 1974 e nel 1978.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti