A Minturno (LT). Perché?

Attilio Migliorato - 31 Luglio 2021

A Minturno, provincia di Latina. Perché? Ce n’è più di uno di motivi.

Intanto siamo ad appena 160 km da Roma, sulla Via Appia (SS7), e lungo la strada troviamo… una piccola Roma: un Teatro Romano del I secolo d.C. E poi un Museo con statue, sculture, monete rinvenute anche nelle vicine località. Un tratto originale della via Appia. I resti del Foro Repubblicano, i resti del Foro Imperiale, del mercato, del complesso termale.
A poche centinaia di metri ci sono imponenti arcate dell’Acquedotto Romano, un tempo lungo circa 11 chilometri. E che dire del vecchio ponte pensile sul Garigliano, con tiraggi a catene di ferro.
Adiacente a tutto quanto sopra sorge anche il vasto Cimitero di guerra di Minturno e che accoglie 2049 caduti della seconda guerra mondiale, dell’Impero Britannico.
A ridosso della foce del Garigiiano si trovano le rovine di un antico luogo sacro, il Tempio della ninfa Marica, divinità delle acque.
Il confine tra le regioni del Lazio e la Campania è costituito dal Ponte sul Garigliano; da un lato si lascia la provincia di Latina e nell’altro si entra nella provincia di Caserta.
A qualche km verso l’entroterra entriamo nella provincia di Frosinone.
A proposito, la strada statale 7 Via Appia è una strada statale che – seguendo il percorso dell’omonima via consolare romana – collega Roma a Brindisi.
Ora forse avrete capito dove volevo andare a parare? Portarvi con me in vacanza vicino a una piccola Roma, su una strada che parte, come tutte le strade, da Roma, ma a metà percorso svicola dalle mete turistiche: Terracina, Sperlonga, Gaeta, Formia… che sono sulla via Flacca.
L’ex strada statale 213 Via Flacca, ora strada regionale 213 Flacca, che scorre completamente lungo la costa del Lazio e collega la città di Terracina con la città di Formia.
Da questi luoghi vi penserò, in modo particolare dal mio Borgo. A settembre ci rileggeremo, se vorrete, sempre su Abitare a Roma.
Augurando una felice vacanza, allego foto e piccolo filmato.
Pubblicità elettorale 2021 amministrative Roma

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti