Al Centro Anziani Portonaccio, “La rivoluzione americana – Le concezioni utopistiche”
L’11 dicembre, in via Filippo Meda 147, 13ᵃ lezione del prof. Antonio SaccàMartedì 11 dicembre 2018, alle ore 17.00, presso il centro sociale anziani “Portonaccio”, in via Filippo Meda 147, in Roma, ci sarà la tredicesima lezione del nuovo Seminario, del Prof. Antonio Saccà, dedicato a: “Storia del pensiero Politico e Storia della Sociologia”,
Questa settimana riguarderà: “La rivoluzione americana – Le concezioni utopistiche”.
Gli Stati americani (13) avevano pian piano acquisito maggiore forza rispetto alla madre patria inglese. Le esportazioni andavano bene; al contrario, diminuiva l’importazione delle merci dall’Inghilterra. La popolazione era considerevolmente aumentata. A seguire la tassa sullo zucchero e quella sugli atti d’ufficio ebbero come conseguenza le prime forme di ribellione da parte delle 13 colonie. La conseguenza fu il boicottaggio delle merci inglesi. Ci avviciniamo, a grandi passi, all’indipendenza americana. A seguire, parleremo delle “concezioni utopistiche”. Cioè dell’idea di una società perfetta, proiettata in una dimensione di spazio e tempo non ben definiti, nella quale gli uomini dovrebbero poter convivere felicemente (utopia di Marx). Aspirazioni e/o speranze, spesso irrealizzabili.
Come di consueto, il Seminario si svolge con la collaborazione del sottoscritto e dell’Associazione di Promozione Sociale “Il Veliero Azzurro” (Presidente Prof. Michele Evangelista).
Nell’immagine: La battaglia di Princeton ed il Gen. G. Washington
Pericle Eolo Bellofatto
Sostieni Abitarearoma è importante! ↙
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.