Alla 22° edizione della “Corri per la Befana” trionfano Filiali Tayeb e Hanane Janat

Ben 2176 gli atleti che hanno concluso la gara competitiva. La Happy Run è stata dedicata alla piccola Stella Manzi

Lunedì 6 gennaio 2014 si è svolta la 22° edizione della “Corsa della Befana”, manifestazione podistica competitiva di km 10 abbinata ad una non competitiva di km 4 organizzata dall’A.S.D. Roma Road Runners Club, con il patrocinio di Roma Capitale Dipartimento Sport, della Regione Lazio, del Municipio Roma VII, Fidal e Centro Sportivo Italiano.

DSC02604La particolarità della Corri per la Befana è quella che è la prima gara dell’anno che si svolge a Roma, per questo la partecipazione degli atleti è sempre massiccia, una specie di scaramanzia per le prossime gare che ognuno si prospetta di svolgere nel corso dell’anno.  Ben 2176 hanno terminato la gara competitiva, che insieme ai 500 runners partecipanti alla Happy Run, danno la giusta dimensione della forte presenza per questa prima gara dell’anno.

Gli atleti che si sono presentati come da programma alle 8 in via Lemonia hanno sofferto il freddo, per fortuna prima delle ore 10.00 orario di partenza, la cappa d’umidità ha lasciato lo spazio ad un cielo sereno e al sole, che ha riscaldato l’ambiente e l’anima degli atleti un po’ perplessi, per il clima, dopo l’uragano che ha imperversato su Roma il giorno precedente la gara.

Partenza unica (da Circ.ne Tuscolana) in contemporanea con la competitiva di km 10.00 con il solito percorso che ha interessato, Cineccittà, Campanelle e il Parco degli Acquedotti, e la Happy Run corsa non competitiva di km 4.

DSC02613 (1)La vittoria della 22° edizione della Corri per la Befana è andata all’algerino Filiali Tayeb (30:30) l’atleta dell’ACSI Campidoglio Paladino, ha corso insieme al marocchino Mourad Hatbel non ha retto all’andatura del suo compagno di fuga è si è dovuto accontentare del secondo posto ( 31:14). Al terzo posto (31:20) si è classificato Chiarelli Berardino del G.S. Fiamme Azzurre.

Fra le donne gia dai primi chilometri è prevalso la superiorità di Hanane Janat, l’atleta dell’ LBM Sport Team, l’atleta ha tagliato il traguardo con il tempo di 33:21. Al secondo e terzo posto si sono classificate nell’ordine le romane Federica Proietti (35:22) della Giovanni Scavo 2000 ATL e Annalisa Gabriele A.S. Amatori Villa Pamphili (37:04).

Mentre per la classifica di Società al primo posto si è classificata L.B.M. Sport Team con 269 atleti, al secondo posto Podistica Solidarietà 207, al terzo G.S. Bancari Romani con 151 atleti.

Alle premiazioni per i primi/e assoluti si sono svolte sul posto, erano presenti Ludovico Nerli Ballati speaker della manifestazione, DSC02650Silvia Natali Assessore alle Politiche Sportive unitamente ad altre personalità dell’Amministrazione e la mamma di Stella Manzi la bambina di 9 anni investita e uccisa il giorno di Santo Stefano sulla Nettunenza e che risiedeva nella zona Capannelle proprio lungo il percorso di gara. Alla piccola è stato tributato un minuto di silenzio, e un lungo applauso, prima del via della manifestazione per ricordare la sua tragica scomparsa e la scelta onorevole della famiglia Manzi di donare gli organi della piccola Stella.

“Abbiamo deciso di intitolare la Happy Run alla piccola Stella” ha dichiarato Patrizio Mancini, mentre si svolgevano le varie batterie di corsa riservate ai bambini.  “Non possiamo che accettare e condividere questa vostra iniziativa – hanno dichiarato i famigliari della famiglia Manzi – qualsiasi pensiero possa essere rivolto a Stella sarà ben accetto da noi”. L’iniziativa è stata accolta da applausi e condivisione da parte dei tanti genitori e podisti presenti.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento