Categorie:
Municipi:

Autobus, le lunghe attese nel IV Municipio

Dito puntato sulle linee 92 e 63

Negli ultimi tempi per i cittadini di Montesacro, Nuovo Salario, Fidene, Conca d’Oro, Talenti, Vigne Nuove che scelgono per i loro spostamenti il mezzo pubblico, è diventato difficile poter contare sulla puntualità di alcuni autobus che attraversano il territorio del IV Municipio.
Le linee “accusate” di troppi ritardi, sono nello specifico la 92 (partenza da largo Labia con arrivo a Termini) e la 63 (da largo Pugliese a piazza di Monte Savello), la cui scarsa frequenza di corse costringe spesso i passeggeri, in entrambe le direzioni, alla scelta di itinerari e mezzi differenti per il raggiungimento della propria meta.
Come scusante va senz’altro tenuta in considerazione la situazione del traffico ed i contrattempi legati alla viabilità in una città come Roma, che inevitabilmente finiscono per rallentare il tragitto ai veicoli Atac. Tuttavia quando le attese medie alle fermate oscillano tra i venti ed i trenta minuti, forse qualche cosa che non funziona a livello di organizzazione ai capolinea esiste. La situazione, scomoda durante tutto l’arco dell’anno, soprattutto per chi è costretto a rispettare orari fissi di lavoro e non solo, è in questo periodo ancor più attuale visto che i passeggeri sono costretti ad attendere le vetture sotto il cocente sole estivo.
Ed è proprio nelle fascie più calde della giornata, tarda mattinata e primo pomeriggio, che il singhiozzante flusso dei mezzi è ancora più carente. Proprio oggi l’Atac ha presentato un nuovo servizio tecnologico che, a partire dalla prossima stagione, grazie all’utilizzo del satellite, permetterà di monitorare in tempo reale tutti gli autobus in servizio per la città al fine verificarne eventuali ritardi. Speriamo che tale iniziativa possa essere di supporto anche alle linee 92 e 63, di cui troppo spesso i cittadini si trovano a lamentarsi.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento