Municipi:

Carnevale a Roma, esplode la festa

Da Ostia a Ciampino, festeggiamenti e iniziative di solidarietà nei vari quartieri della Capitale

Nelle foto: immagini delle passate edizioni del Carnevale di Tor Tre Teste

Si attende il gran finale per il carnevale capitolino. La coloratissima manifestazione vede coinvolti numerosi quartieri, che con la loro specifica identità contribuiscono alla ricchezza e alla varietà delle iniziative promosse, tutte concentrate nei giorni di sabato 2 e domenica 3 Febbraio.

Cominciamo con la sesta edizione del Gran Carnevale Romano che si terrà Domenica 3 Febbraio dalle ore 15.00 alle ore 18.30: sarà pedonalizzata un’area di 30.000 mq. lungo la Via Tiburtina, tra via di Cave di Pietralata e via di Casal Bruciato. Coreografia di apertura con   “Tiburtello”, nuova maschera romana inaugurata nel corso dell’edizione 2006, e con le altre maschere  romane storiche, mentre sarà  presentata la nuova arrivata, "La bella Romanina". A seguire riproposizioni storiche interpretate e coreografate da gruppi teatrali. Di seguito  Carri Allegorici,  Gruppi Mascherati, nonché  le rappresentazioni della "Comunità Montana Valle dell’Aniene", di Morlupo e del "Carnevalone" di Poggio Mirteto, che chiuderà la sfilata con una spettacolare esibizione con balli canti e fuochi pirotecnici. Il “Carnevale in Quinta”, così denominato dal Municipio in cui si svolge, è già diventato una manifestazione di grandissima partecipazione popolare ed è stata progettata con l’intento di ridare alla Capitale un Carnevale importante, recuperando così lo "spirito" del famoso Carnevale Romano Storico, che nel ‘700/’800 era una delle peculiarità ed attrattive dell’Urbe a livello europeo.

Si prosegue con il “Carnevale di Ostia”, che conferma la sua importanza tra i carnevali romani per grandezza e tradizione. Nutrito il programma: artisti di strada, sfilata dei carri allegorici sul Lungomare (sabato 2 a partire dalle ore 15) con 8 carri motorizzati, vere opere in resina e cartapesta, create da artigiani ed amatori, concerto dei Dik Dik (domenica 3 febbraio dalle ore 16) in Piazzale dei Ravennati. Per l’occasione Sabato 2 e domenica 3 febbraio il tratto di Lungomare compreso tra P.le Magellano e P.le Giuliano da Sangallo resterà chiuso al traffico dalle ore 9.00 alle ore 23.00, per l’allestimento dell’apposita area pedonale.
____
Sabato 2 febbraio, alle ore 10.00, con partenza da Villa Lazzaroni, avrà vita la manifestazione “Riprendiamoci il Carnevale”: corteo multiculturale in maschera proposto dal Municipio IX e dalle associazioni del territorio nell’ambito delle iniziative dedicate al 2008 – Anno Europeo del Dialogo Interculturale. Il corteo in maschera sarà aperto da una banda musicale, che partendo da Villa Lazzaroni si snoderà lungo le vie del quartiere per giungere a Villa Lais dove, tra danze, perfomance teatrali e musicali, saranno rievocati il viaggio di Marco Polo in Cina, i colori e ritmi dell’Africa e dell’America Latina e la tradizione della Capoeira.
Gli organizzatori si augurano che sia un’occasione di incontro, una giornata multiculturale dedicata alla condivisione nel segno della pace, affiancando le esperienze delle associazioni di volontariato, dei comitati di quartiere, delle associazioni culturali e delle comunità straniere.

A Tor Bella Monaca, invece, il carnevale si festeggia a teatro. Domenica 3 febbraio 2008, dalle ore 16.00 il Gran Galà di Carnevale si svolgerà al Teatro di Tor Bella Monaca nella Sala Piccola, Sala Grande e Foyer, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Sarà prevalentemente dedicato ai bambini, con trucchi, spettacoli, fiabe, lezioni di danza per piccoli ballerini e sfilata finale conpremiazione delle maschere.

L’arte del divertimento carnevalesco scende in piazza anche al quartiere Flaminio. L’evento è patrocinato dal Comune di Roma e dalll’Ufficio Turismo Brasile. I trentacinque elementi della Stradabanda della scuola popolare di musica di Testaccio daranno il via alla manifestazione con una parata che si snoderà tra le strade del quartiere, coinvolgendo nella festa i cittadini e i residenti. Accompagneranno i musicisti le meravigliose maschere realizzate per l’occasione dall’Istituto Statale d’Arte Roma2 sul tema Italia Brasile. Ai più piccini l’associazione Valle dei Casali insegnerà invece l’arte e la tecnica del riciclaggio creativo, ovvero come costruire maschere e giocattoli utilizzando oggetti recuperati tra i “rifiuti domestici”. Un gustoso buffet carnevalesco allieterà poi i palati di tutti i partecipanti.

Festa anche al quartiere Prenestino. Domenica 03 febbraio il Circo Prenestino, soggetto collettivo indipendente, presenta al Pigneto la X edizione di “Carneval Lindo”, il carnevale alternativo del prenestino che quest’anno sarà gemellato con il carnevale del Gridas di Scampia (NA). Corteo Musicale in maschera con partenza ore 15.00 dall’Isola Pedonale del Pigneto. Gran finale in festa dalle 16.30 al C.S.O.A. ex Snia-Viscosa (via Prenestina 173) con spettacoli di circo, balli in costume, il grande gioco “ripuliamo il mondo”, viaggio nella lavatrice, fuochi d’artificio e dolci dal mondo. L’iniziativa è autofinanziata e a sottoscrizione libera.

Nel VII Municipio le feste sono sabato 2 febbraio a Centocelle e domenica 3 a Tor Sapienza con "Carnevale e non solo" . Sempre domenica 3 ci sarà il concorso di maschere per bambini e adulti del "Carnevale di Tor Tre Teste" presso il parco giochi Il Giardino dei Demar.

Infine, chiudiamo con il programma del Carnevale Ciampinese 2008: sabato 2 Febbraio dalle ore 15,00 il circolo polivalente di via Cuneo organizza una sfilata in maschera per bambini, mentre Domenica 3, da mattina a sera in piazza della Pace, ci saranno stand per giochi, area gonfiabili, zucchero filato, pop corn e realizzazione di giochi tradizionali con materiali naturali e riciclati.

Le scuole concluderanno i festeggiamenti martedì 5 febbraio: alle ore 14 da largo Felice Armati (Piazzale Municipio) sfilata delle mascherine con la partecipazione degli alunni delle Scuole Medie Superiori “U. Nobile” e “L. da Vinci”, degli alunni del I° circolo, del II° circolo, degli istituti paritari “San Paolo della Croce” e “Maria Immacolata” e della scuola comunale “C. Collodi”; ore 15.00 partita di scacchi in costume con la partecipazione degli studenti delle scuole medie; alle 17,00 sala convegni simultanea di scacchi coordinata dai maestri Marco Corvi e Pierluigi Passerotti aperta a tutti gli interessati, ragazzi e adulti senza limiti di età.

Per altre notizie sulle feste di carnevale  clicca >>>


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento