A Centocelle si festeggiano le mamme del V municipio

Domenica 11 maggio sesta edizione della manifestazione in via dei Castani

“Che sia affezionata a quella gonna un po’ lunga, stile anni 50” o sia una modernissima “Mamma star” non importa; l’11 maggio la Festa è per tutte le Mamme in via dei Castani.

La seconda domenica di maggio è in molti paesi del mondo la giornata dedicata alle mamme e tra questi c’è anche l’Italia. E se fin dall’antichità al sorriso di una madre era associato il fiorire della primavera, anche in via dei Castani, dove si svolge la sesta edizione della Festa della Mamma, per ogni mamma è previsto l’omaggio floreale di una rosa. Così, se “la mamma è sempre la mamma”, come recita un vecchio detto sempre attuale, anche la Festa della mamma in via dei Castani nel tratto compreso tra piazza dei Mirti e via dei Faggi, rappresenta per il territorio del Municipio V di Roma Capitale una vera e propria tradizione.

Come nelle precedenti edizioni saranno distribuite ai bambini rose, offerte dall’associazione culturale Immagine Uno, organizzatrice dell’evento; a loro volta i bambini doneranno l’omaggio floreale alle proprie mamme. Durante la giornata i bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni potranno consegnare le loro dediche presso lo stand dell’animazione. Tutte le dediche saranno lette sul palco e i bambini potranno recitare pubblicamente i loro pensieri.

Festa della mamma_2014Una mamma molto speciale riceverà il titolo di Miss Mamma Roma 2014: non sarà la più simpatica, né tanto meno la più bella, perché si sa che “son tutte belle le mamme del mondo”, sarà piuttosto una “mamma simbolo”, che per longevità, per numero di figli o per una particolare e significativa esperienza di vita viene riconosciuta come rappresentante delle mamme del territorio. I cittadini del Municipio V potranno suggerire possibili candidate scrivendo all’indirizzo: ass.immagineuno@gmail.com

Nel pomeriggio anche un divertente laboratorio didattico ricreativo per i bambini, e ancora musica, ballo, giochi, gonfiabili, facepainting e tanto tanto divertimento per i bambini da condividere con i coetanei e con i genitori. Le attività di animazione e intrattenimento sono organizzate da Immagine Uno in collaborazione con l’attore, animatore e cabarettista Pino Marrazzo e al sua Allegrianimation!

Durante la giornata di festa infine, impossibile restare a leccarsi i baffi! Tante specialità e prodotti tipici di qualità provenienti da tutte le regioni d’Italia: la Tiella di Gaeta, il tartufo e la liquirizia d’Abruzzo, il miglior miele della produzione italiana, l’aglio rosso di Sulmona, le specialità pugliesi e tanti altri prodotti della tradizione enogastronomica italiana. Tra gli stand della fiera anche tanti prodotti manifatturieri di cucito, creazioni in pasta sintetica, in legno e ancora oggettistica d’arte e d’antiquariato.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento