Che succede alla Biblioteca Centro Culturale ‘Aldo Fabrizi’?

E al Centro Culturale Gabriella Ferri?

Che sta accadendo alla Biblioteca Centro Culturale ‘Aldo Fabrizi’ di San Basilio?

Un gruppo di poche persone che si presenta come Comitato Spontaneo di cittadini ha occupato uno spazio adiacente alla struttura, già adibito a Bar, non si capisce ancora con quali pretese o intenzioni. Quanto dichiarato da loro, anche al TG3 che ne ha fatto un servizio andato in onda qualche giorno fa, a motivare l’occupazione era il timore che il Centro chiudesse nonostante le rassicurazioni di Biblioteche di Roma.

centro-culturale-aldo-fabrizi-2Il fatto è però questo: l’Istituzione Biblioteche ha preso in carico da Zetema la gestione del Centro Culturale mantenendo tutti i corsi e i laboratori già in corso, con l’intenzione di allargare l’offerta culturale e ampliare l’orario di apertura dalle 10 alle 19. Ma il ‘Comitato’ rimane comunque occupante dello spazio.

Biblioteca Centro Culturale ‘Aldo Fabrizi’ sta lavorando per avviare molte iniziative con tutte le scuole del territorio (elementari, medie e superiori) e la programmazione di rassegne cinematografiche, ed altre iniziative tipiche delle biblioteche come presentazioni di libri, incontri scientifici ecc.

Il Presidente del IV Municipio Emiliano Sciascia ha inviato un comunicato (letto pure nel servizio del TG3 prima citato) ma il messaggio che è passato è che la struttura sia occupata, quando in realtà non ci sono state né interruzioni, né limitazioni di alcun tipo.

Ed ecco qui di seguito il comunicato del Presidente Sciascia:

“Dopo alcuni giorni di silenzio, in seguito ad articoli e comunicati stampa, sento l’esigenza di intervenire in merito alla ‘presunta’ chiusura dei Centri Culturali gestiti dal Comune di Roma e presenti in IV Municipio: l’Aldo Fabrizi e il Gabriella Ferri.” – così il Presidente Emiliano Sciascia dichiara in nota in relazione alle diverse polemiche che si stanno sviluppando in merito a questa questione – “Innanzitutto bisogna specificare che entrambe i centri culturali sono stati gestiti da Zetema per conto del Comune fino al 31 dicembre 2015, in seguito ad una decisione assunta dalla passata Giunta Marino e nell’ambito della riorganizzazione delle aziende comunali, tra cui anche Zetema, si è proceduto ad un cambio di gestione del Centro Culturale Aldo Fabrizi, nel quartiere di San Basilio”.

Per cui, prima notizia: il centro in questione non è chiuso e non c’è stata nessuna interruzione, chiusura o limitazione. E’ cambiata la gestione, da Zetema all’Istituzione Biblioteche di Roma che sono una garanzia in tal senso, visto che sono uno dei servizi comunali più graditi alla cittadinanza. Pertanto, il Centro è vivo e le attività si svolgono regolarmente, sia quelle che c’erano prima, sia altre nuove che amplieranno l’offerta culturale per il territorio di San Basilio con una copertura oraria dalle 9 alle 19, quindi anche più ampia di quella attuale.

Per cui, seconda notizia: il IV Municipio, da oggi, conta un’altra Biblioteca comunale sul proprio territorio, dopo la Biblioteca della Vaccheria Nardi.

L’unico spazio attualmente chiuso del centro sono i locali del bar, per il quale, al più presto, le Biblioteche di Roma redigeranno un regolare bando pubblico.

Per quanto riguarda, invece il parco attrezzato adiacente la struttura, grazie al prezioso lavoro della Dott.ssa Selloni, Direttrice delle Biblioteche di Roma, già dal 7 gennaio sarà garantita l’apertura e chiusura del cancello di accesso anche nei giorni festivi e oltre gli orari del Centro.”

Il Presidente Sciascia prosegue nella nota:  “Non comprendo, per quanto sopra esposto, le polemiche che si stanno alzando in relazione ad un centro perfettamente funzionante.”

Centro culturale Gabriella Ferri
Centro culturale Gabriella Ferri

In relazione al Gabriella Ferri in via delle Cave di Pietralata (largo Beltramelli), invece, il Presidente precisa: “in questo caso il centro ha chiuso il 31 dicembre scorso e stiamo cercando di verificare, insieme al Comune, la possibilità che la gestione venga assunta direttamente dal Municipio IV con il coinvolgimento delle associazioni del territorio, al fine di garantire la continuità delle attività culturali.
In questo caso abbiamo bisogno che il Comune, però, ci supporti in relazione a risorse economiche e di personale al fine di assicurare un buon servizio per tutto il Municipio.
Spero che chiarezza sia fatta una volta per tutte, al fine di evitare inutili strumentalizzazioni su temi così delicati e che si renda un clima più sereno, per chi sta lavorando con mille difficoltà su un territorio così complesso”.

Infine un link di Roma Today che riporta la voce degli occupanti: http://tiburtino.romatoday.it/san-basilio/occupazione-aldo-fabrizi-centro-culturale.html


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento