

Apre il 24 luglio 2014 il parco a tema di Roma Sud dedicato al mondo del cinema
Manca pochissimo ormai all’apertura di Cinecittà World, il più grande parco a tema in Italia dedicato al mondo del cinema. La struttura, situata lungo la via Pontina nella zona di Castel Romano (a circa 10 chilometri dall’Eur), aprirà i battenti il 24 luglio 2014 alla presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, proprio lì dove negli anni ’60 sorgevano gli studios del produttore Dino De Laurentiis.
Cinecittà World è promosso da Cinecittà Parchi, società partecipata per l’80% da Cinecittà Entertainment, a capo dell’ Italian Entertainment Group (EIG) i cui principali azionisti sono Luigi Abete, Andrea e Diego Della Valle, Aurelio De Laurentiis e Famiglia, e per il 20% da Generali Properties (Gruppo Generali).
La scenografia è stata affidata all’estro creativo di Dante Ferretti, il talentuoso scenografo tre volte Premio Oscar, che propone attrazioni ad alta tecnologia, ottovolanti reali e virtuali, spettacoli acquatici e spazi dedicati agli effetti speciali del cinema. Il complesso sarà dotato di un ingresso principale, che riproduce esattamente lo storico ingresso degli Studios di via Tuscolana, e si svilupperà su una superficie complessiva di oltre 140 ettari. Oltre al parco a tema ‘Cinecittà World’ comprenderà ‘The Village’, area in cui i visitatori potranno rifocillarsi in un ristorante o dedicarsi allo shopping nei vari negozi, e ‘Cinecittà Natura’, una grande area naturalistico-ambientale.
L’idea alla base del progetto “Cinecittà World” vede il visitatore trasformarsi in un viaggiatore che si addentra in mondo speciale ai confini della realtà, “dove ognuno potrà essere chiunque: regista, attore, tecnico delle luci. Non mancheranno le attrazioni (alcune uniche al mondo) e gli spettacoli, ma il punto di forza di Cinecittà World sarà l’atmosfera che si vivrà all’interno della struttura, il fantastico mondo del fare cinema”.
https://www.youtube.com/watch?list=UUPLAYER_cinecittaworld&v=ntlBMFkhrh4#t=13
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.
Una bella occasioen persa. Si poteva cogliere la palla al balzo per costruire, parallelamente – e magari col contributo di chi farà bei soldoni – una nuova linea di metro (o FM) EUR – Spinaceto – Castel Romano – Pomezia – Torvaianica, magari con una richiusura sul previsto “allungamento” della Roma – Ostia (qualcuno ricorda la “cura del ferro” di Veltroniana memoria?). In fondo, a Disneyland Paris ci si arriva in treno, no?. Ci potevano essere migliaia di macchine in meno sulla Pontina che, ricordiamolo, è una delle arterie più problematiche e pericolose d’Italia. Ed invece ce ne saranno anche di più.