Municipi: , | Quartiere:

Ciak, azione: ecco il CinecittàWorld

Apre il 24 luglio 2014 il parco a tema di Roma Sud dedicato al mondo del cinema

Manca pochissimo ormai all’apertura di Cinecittà World, il più grande parco a tema in Italia dedicato al mondo del cinema. La struttura, situata lungo la via Pontina nella zona di Castel Romano (a circa 10 chilometri dall’Eur), aprirà i battenti il 24 luglio 2014 alla presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, proprio lì dove negli anni ’60 sorgevano gli studios del produttore Dino De Laurentiis.

Cinecittà World è promosso da Cinecittà Parchi, società partecipata per l’80% da Cinecittà Entertainment, a capo dell’ Italian Entertainment Group (EIG) i cui principali azionisti sono Luigi Abete, Andrea e Diego Della Valle, Aurelio De Laurentiis e Famiglia, e per il 20% da Generali Properties (Gruppo Generali).

Cinecittà World Logo

La scenografia è stata affidata all’estro creativo di Dante Ferretti, il talentuoso scenografo tre volte Premio Oscar, che propone attrazioni ad alta tecnologia, ottovolanti reali e virtuali, spettacoli acquatici e spazi dedicati agli effetti speciali del cinema. Il complesso sarà dotato di un ingresso principale, che riproduce esattamente lo storico ingresso degli Studios di via Tuscolana, e si svilupperà su una superficie complessiva di oltre 140 ettari. Oltre al parco a tema ‘Cinecittà World’ comprenderà ‘The Village’, area in cui i visitatori potranno rifocillarsi in un ristorante o dedicarsi allo shopping nei vari negozi, e ‘Cinecittà Natura’, una grande area naturalistico-ambientale.

L’idea alla base del progetto “Cinecittà World” vede il visitatore trasformarsi in un viaggiatore che si addentra in mondo speciale ai confini della realtà, “dove ognuno potrà essere chiunque: regista, attore, tecnico delle luci. Non mancheranno le attrazioni (alcune uniche al mondo) e gli spettacoli, ma il punto di forza di Cinecittà World sarà l’atmosfera che si vivrà all’interno della struttura, il fantastico mondo del fare cinema”.

https://www.youtube.com/watch?list=UUPLAYER_cinecittaworld&v=ntlBMFkhrh4#t=13


Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Un commento su “Ciak, azione: ecco il CinecittàWorld

  1. Una bella occasioen persa. Si poteva cogliere la palla al balzo per costruire, parallelamente – e magari col contributo di chi farà bei soldoni – una nuova linea di metro (o FM) EUR – Spinaceto – Castel Romano – Pomezia – Torvaianica, magari con una richiusura sul previsto “allungamento” della Roma – Ostia (qualcuno ricorda la “cura del ferro” di Veltroniana memoria?). In fondo, a Disneyland Paris ci si arriva in treno, no?. Ci potevano essere migliaia di macchine in meno sulla Pontina che, ricordiamolo, è una delle arterie più problematiche e pericolose d’Italia. Ed invece ce ne saranno anche di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento