Covid 19, 6 agosto: nel Lazio 18 nuovi casi, di cui 9 a Roma città

La Regione annuncia un piano con investimenti per oltre 27 milioni per Case della Salute e ospedali di comunità
Rosa Valle - 6 Agosto 2020

Oggi, 6 agosto 2020, nel Lazio si registrano 18 nuovi casi di contagio da Covid19, di cui 9 a Roma. Zero i decessi.

Dei nuovi casi due sono di rientro dalla Sicilia, individuati in fase di screening da parte della Asl e un caso di importazione dall’Etiopia.

A Roma 9 nuovi casi

Nella Asl Roma 1 i casi sono 3 e si tratta di un ragazzo di 15 anni (ora ricoverato all’Umberto I, per cui è stata avvita l’indagine epidemiologica), un uomo di rientro dall’Etiopia, per il quale è stato avviato il contact tracing internazionale e una donna con link ad un caso di rientro da Catania.

Nella Asl Roma 2 i casi sono 4 e di questi due hanno un link con un cluster già noto e isolato e un caso è di rientro dalla Sicilia, avviata l’indagine epidemiologica.

Nella Asl Roma 3 sono due i casi nelle ultime 24h.

Nella Provincia 6 nuovi casi

Nella Asl Roma 5 un caso (un uomo di Guidonia con un link ad un cluster già noto e isolato).

Nella Asl Roma 6 i casi sono 5 e si tratta di due donne madre e figlia con link familiare ad un caso già noto e isolato e un caso di un uomo di 49 anni individuato in fase di screening da parte della Asl.

Le altre province del Lazio: 3 casi

Due casi riguardano la Asl di Rieti. Si tratta di due donne con un link familiare ad un caso già noto e isolato.

Il terzo caso riguarda la Asl di Frosinone e si tratta di una donna individuata in fase di pre-ospedalizzazione.

I dati dei giorni scorsi

27 milioni per l’edilizia sanitaria

Intanto la Regione annuncia un piano con investimenti per oltre 27 milioni per Case della Salute e ospedali di comunità.

Si tratta di “un Piano straordinario che prevede 11 interventi – dichiara il presidente Zingaretti – che sviluppa e completa la strategia e le azioni per la sanità del Lazio nell’arco del periodo decennale. Una scelta strategica per migliorare i servizi e rendere la rete territoriale sempre più vicina alle esigenze delle persone”.

A settembre – spiega Alessio D’Amato Assessore alla Sanità – sarà prevista una ulteriore programmazione di investimenti sul potenziamento della sanità territoriale. Grazie a questo piano potenziamo la rete territoriale delle Case della Salute e gli Ospedali di Comunità. Sono interventi importanti che ci permetteranno di realizzare nuove strutture e di potenziare e completare i servizi delle Case della Salute già attive sul territorio. Stiamo completando una rete sociosanitaria territoriale di cure primarie e di continuità assistenziale che prima non esisteva”.

Le mappe dei contagi nei quartieri del III, IV e V municipio di Roma, aggiornate al 3 agosto

La mappa dei contagi nel Municipio III

La mappa dei contagi nel Municipio IV

La mappa dei contagi nel Municipio V

La mappa dei contagiati nel Lazio e nei Municipi di Roma

Le mappe sono realizzate dal SERESMI e rappresentano l’incidenza cumulativa dei contagi da Covid-19 nei Comuni del Lazio e nei Municipi e quartieri di Roma in rapporto al numero dei residenti dei singoli territori.

Le mappe sono aggiornate settimanalmente (il martedì), per consentire il consolidamento dei dati. Quelle visibili oggi sono riferite ai dati complessivi registrati fino al 3 agosto. A quella data il tasso di diffusione ogni 10mila abitanti a Roma città era 12.35 (3.549 casi dall’inizio dell’emergenza).

La mappa interattiva sulla diffusione del Covid-19 in Italia

In versione mobile e in versione desktop.

I dati vengono aggiornati giornalmente alle ore 18, in contemporanea alla conferenza stampa che viene trasmessa attraverso i canali social del Dipartimento della Protezione Civile.

La mappa sulla diffusione mondiale

La mappa con la situazione mondiale dell’infezione da Coronavirus COVID-19 realizzata dalla Johns Hopkins University.

Versione per pc

Versione per smartphone e tablet


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti