La mappa del Coronavirus nei quartieri del IV municipio

A Settecamini il tasso più basso di contagi
Enzo Luciani - 11 Agosto 2020

Controllando le mappe del Servizio Regionale per la Sorveglianza delle Malattie Infettive aggiornate al 10 agosto 2020 si possono osservare quanti siano stati, da inizio epidemia, i contagi da Covid-19 all’interno dei quartieri del IV municipio di Roma.

Ecco i dati partendo dai quartieri più centrali fino a quelli oltre il Grande Raccordo Anulare.

Zona Urbana Casal Bertone (con Portonaccio) 13 casi e un tasso (per 10.000 abitanti) del 8.14.

Zona Urbana Casal Bruciato (più Verde Rocca) 24 casi e un tasso di 11.57.

Zona Urbana Pietralata, che attenzione corrisponde “solo” alla zona largo Beltramelli e sulla Tiburtina fino a via Vertumno (a pochi metri da via F. Fiorentini), Quintiliani, e tutta via dei Monti di Pietralata fino al fiume Aniene: 15 casi con un tasso del 11.39.

Zona Urbana Tiburtino Nord che corrisponde a tutto il resto del quartiere di Pietralata, con al centro via di Pietralata, e le fermate della Metro da Monti Tiburtini fino a Ponte Mammolo: 29 casi e tasso 15.43.

Zona Urbana Tiburtino Sud ovvero Colli Aniene e Tiburtino III, 23 casi e tasso di 10.09.

Zona Urbana Casal de Pazzi (Ponte Mammolo, Casal de Pazzi quindi fino all Nomentana dalla tangenziale a via del Casale di San Basilio, Rebibbia, Tor Cervara vicino alla Tiburtina) 25 casi e tasso al 9.49.

Zona Urbana San Basilio, comprende anche Torraccia, ha avuto solo 20 casi con un tasso di 8.09 che è il migliore tra le zone densamente abitate del Municipio.

La zona urbana Tor Cervara che ha registrato un solo caso ma è un’area scarsamente abitata e infatti il tasso è di 3.51.

La zona urbana di Settecamini, che comprende anche il Tecnopolo e Case Rosse, ha avuto 10 casi e un tasso di 7.91.

Chiude l’area del IV municipio la zona Urbana di Sant’Alessandro che comprende anche Casal Monastero e si estende fino al confine con Setteville e Colle Verde, ha totalizzato 9 casi e un tasso di 8.49.

Prendendo in considerazione il territorio complessivo del IV municipio i casi sono stati 169, con un tasso di contagio ogni 10 mila residenti di 9.57 e solo il X municipio ha un tasso minore, infatti questo dato è molto più basso rispetto a quello medio dell’intero territorio di Roma risulta essere di 12.65 ogni 10 mila residenti (3.633 casi).

Per le ultime notizie sui casi di Coronavirus a Roma e nel Lazio è possibile consultare la nostra sezione Sanità.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti