Elenco dei Drive in Covid-19 a Roma e nel Lazio

E breve vademecum sui tamponi. Questa settimana a Roma parte in via sperimentale il sistema di prenotazione online dei tamponi drive in
Enzo Luciani - 22 Ottobre 2020

Ricordiamo che per accedere ai drive-in prima bisogna consultare il medico di base per avere la ricetta dematerializzata che andrà presentata insieme alla tessera sanitaria o codice fiscale.

In caso di febbre, tosse o difficoltà respiratorie: consultare il proprio medico di base, o attraverso la app Lazio Doctor per Covid, o chiamare il numero verde regionale 800-118800.

Prenotazione online (sperimentale)

E’ partita la sperimentazione del Sistema di prenotazione online dei tamponi drive in: da ora puoi prenotare il tampone in uno dei seguenti drive in della Regione Lazio:

Asl Roma 1: Santa Maria della Pietà, Via Eugenio Mattei 72;
*Asl Roma 2: Centro Carni, Via Palmiro Togliatti 1200 o IRCCS Santa Lucia, Via Ardeatina 354;
Asl Roma 3: Ex presidio Forlanini, Piazza Carlo Forlanini

Per la prenotazione è necessaria la tessera sanitaria e la ricetta medica dematerializzata. Puoi prenotare il tampone su: https://prenota-drive.regione.lazio.it/main/home

In caso di esaurimento dei posti disponibili nei drive in nella data prescelta è sempre possibile rivolgersi alle altre postazioni della rete regionale in libero accesso.

La sperimentazione avrà la durata di una settimana.
*La prossima settimana sarà operativa su tutti i drive in della Asl Roma 2
.

 

Per fare i test rapidi sierologici o antigenici in una struttura privata non serve la prescrizione medica.

Tamponi molecolari

I tamponi molecolari si possono fare nelle strutture pubbliche della Asl o negli ospedali tramite “ricetta” del medico di base o su chiamata della Asl, in caso di contatto con un contagiato. I tamponi molecolari sono gli unici capaci di diagnosticare in modo ufficiale il Covid.

Tamponi antigenici e sierologici

I tamponi o test rapidi antigenici e sierologici si possono fare oltre che nei Drive in anche negli ospedali (su prescrizione medica) e nei laboratori privati convenzionati. Se si risulta positivi è obbligatorio fare anche il tampone molecolare per avere un referto ufficiale.

Per fare i test rapidi sierologici o antigenici in una struttura privata non serve la prescrizione medica.
Qui l’elenco dove fare i test antigenici rapidi dai privati a Roma, Viterbo, Rieti, Frosinone e Latina.

Elenco dei Drive in Covid-19 a Roma e nel Lazio (aggiornato al 22 ottobre)

Per vedere l’ultimo elenco ufficiale dei Drive in nel Lazio o per sapere i tempi di attesa cliccare qui.

Di seguito prima l’elenco dei Drive In, poi di quelli pediatrici e infine per i pazienti fragili.

AVVISI/VARIAZIONI

  • I tamponi presso la tenda del San Paolo (ASL RM4) saranno temporaneamente sospesi a partire dalle h 14:00 del 22 ottobre fino a tutto venerdì 23 ottobre, per provvedere allo smontaggio della tenda e al successivo posizionamento dei container. Dalle h 14:00 del 22 ottobre, fino a tutto venerdì i tamponi saranno dirottati sulla postazione al porto.
  • Da giovedì 22/10/2020, è attivo il Drive in di Ponte Mammolo, lun-dom dalle 9:00 alle 17:00 accesso su prenotazione 
  • Da lunedì 26/10/2020, presso la ASL di Rieti, saranno attivi, dalle 9.00 alle 13.00, i seguenti Drive-in mobili: ogni lunedì MAGLIANO SABINA – c/o parcheggio Casa della Salute; ogni martedì PASSO CORESE – via Maesti del Lavoro (via Salaria Vecchia – Zona Artigianale); ogni mercoledì OSTERIA NUOVA – via Salaria km 53; ogni venerdì POGGIO MIRTETO – c/o Distretto via Finocchieto s.n.c.

DRIVE IN

 

 

CENTRO TAMPONI PEDIATRICI

 

 

DRIVE IN PER PAZIENTI FRAGILI

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti