Municipi: ,

Crolla l’export delle aziende romane

Nel 2009 la flessione è stata del 21,4 per cento

2009 terribile per le aziende romane. L’anno scorso l’export è calato del 21,4%. Scende anche l’import, del 7,4%.

Settori notoriamente forti e competitivi del panorama romano hanno subito un vero e proprio tracollo nel 2009. Scende l’elettronica, con una flessione del 33,7%. La chimica ha visto il proprio export calare addirittura del 43,8%.

Complessivamente sono andati persi circa 1 miliardo e settecento milioni di euro di guadagni rispetto a due anni fa: si è passati dai 7,8 miliardi di euro di fatturato del 2008 ai 6,1 del 2009.

Gli Usa, primo partner commerciale delle aziende romane, nel 2009 hanno dimezzato i propri acquisti. Di un terzo invece è stata la flessione fatta registrare nelle vendite in America centrale e meridionale, e verso il Medio Oriente.

Più contenute le cifre nei confronti dei paesi europei, dove l’export delle aziende romane ha sofferto una riduzione più contenuta delle vendite (al massimo il – 11,7%), ma comunque sempre contraddistinta dal segno meno.

Dati positivi sono stati registrati solo per quanto riguardale le vendite in Africa (+14,4%) e in Asia (+10,5).


Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento