Categorie: Sport

Eccellenze sportive del Collatino

Beatrice Malagodi promossa cintura nera IV Dan di Judo

Domenica 26 febbraio 2023, nella bella cornice del Centro Olimpico Matteo Pellicone (Lido Castel Fusano – Ostia), centro tecnico federale della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, Beatrice Malagodi, ancor giovane insegnante di Judo nel quartiere Collatino, ha ricevuto dalle mani di rappresentanti federali la prestigiosa promozione a cintura nera IV Dan attribuita Motu Proprio dal Presidente della F.I.J.L.K.A.M., Dott. Domenico Falcone.

Nelle intenzioni e nelle parole dei conferenti, l’apprezzamento per gli straordinari risultati di studio e accademici, affiancati dai premi ottenuti negli anni – anche dal Comitato Olimpico – per aver ben coniugato gli impegni da atleta prima e insegnante tecnico poi con il percorso formativo e professionale e ancora con l’attività rivolta verso le emergenze sociali.

Classe ’96, allieva del M° Gianluca Ferro, come atleta ha ottenuto risultati ragguardevoli, fra i quali il più prestigioso: il titolo di Campionessa Nazionale Universitaria nel 2016 (nella foto).

Attualmente impegnata in un Master in Marketing e Management dello Sport presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ha due lauree ed è docente di Scuola Secondaria, già collaboratrice e volontaria di Sport Senza Frontiere Onlus, ha sempre cercato un equilibrio fra la pratica sportiva e la carriera scolastica e accademica di livello (Diploma di Liceo Classico 100/100, Laurea in Lettere Moderne 110 e lode e Laurea in Filologia Moderna 110 e lode).
Tale impegno le ha fruttato due prestigiosi riconoscimenti:
– nel 2016 il 3° posto nel concorso “Donna Sport – L’atleta più brava a scuola” indetto dal Gruppo Bracco;
– nel 2018 la vittoria, con Menzione d’Onore, nel concorso “Atleta eccellente, eccellente studente” indetto dal C.O.N.I..

Convinta assertrice del principio che attività sportiva e studio siano percorsi paralleli e integrabili, attualmente è la responsabile della preparazione degli atleti agonisti della S.S.D. Blu 3000, nella storica palestra di via Dino Penazzato 83 nella quale nel 2000 ha iniziato la sua pratica judoistica con il compianto M° Umberto Foglia.

di Sonia Rinaldi


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati