Festa della Mamma a Centocelle, un successo

Domenica 10 maggio, oltre 15 mila presenze in via delle Robinie, nell'isola pedonale da via dei Castani a via dei Lauri, arte, sport, cultura, imprenditoria

Domenica 10 maggio in via delle Robinie nel tratto compreso tra via dei Castani e via dei Lauri la settima edizione dell’evento Festa della Mamma si è prolungata oltre l’orario previsto; le imitazioni di Alex Rea hanno divertito il pubblico fino alle 20:30 e nel corso della giornata oltre 15.000 mila partecipanti hanno passeggiato nell’isola pedonale domenicale.

Una grande giornata all’insegna del divertimento e della cultura, così l’associazione Immagine Uno ha permesso al territorio di Centocelle di vivere anche quest’anno una bellissima iniziativa dedicata alle mamme. Nel corso della giornata sono state regalate 2500 rose grazie anche alla collaborazione della Banca di Credito Cooperativo, dell’Ottica Roberto, del Ristorante l’Amicone e di altre attività  commerciali del territorio.

Del resto proprio il commercio è stato il grande protagonista della manifestazione a partire dalla presentazione del libro Storie del commercio e dell’artigianato locale (Edizioni Cofine) di Maria Giovanna Tarullo e Vincenzo Luciani. (Per acquistare una copia del libro è possibile fare una richiesta via e-mail).

1

A seguito della presentazione il CNA Roma  ha premiato molte attività storiche del Municipio V, consegnando loro un riconoscimento di merito, prestigio, qualità e storicità.

festedellamammaLa promozione delle aziende si è svolta anche con una divertente iniziativa ludica e di animazione: la Ruota della fortuna, che ha portato nove mamme del territorio a ritirare un buono sconto da spendere presso i negozi aderenti all’iniziativa.

Anche nel pomeriggio non sono mancati momenti di alto spessore culturale. La Festa infatti si è inserita  nell’ambito della settimana europea della gioventù con la recitazione di poesie della letteratura europea, da Victor Hugo a Shakespeare per poi proseguire con i versi di Ada Negri e una piccola esaltazione del dialetto romanesco con i versi di Cesare Pascarella e con la sua pungente “Predica de na mamma”.

festa della mammaIntenso, elegante e commovente è stato invece l’intervento  dell’esperto di cinema, regista e sceneggiatore Enzo Lavagnini che sul palco, insieme a Elisa Bellotti, direttore artistico dell’evento, ha ricordato le più intense interpretazioni materne del cinema italiano, soffermandosi in maniera critica su Anna Magnani e Sophia Loren.

Alle ore 18:00 la targa di riconoscimento Miss Mamma 2015 è stata consegnata all’associazione Città delle Mamme, dunque al gruppo di mamme che si sono unite per la realizzazione del primo spazio co-working con spazio baby di Roma, l’Alveare.  L’Associazione Immagine Uno ha inoltre consegnato ad altre due mamme del territorio le targhe di riconoscimento Miss Mamma 2015 offerte, rispettivamente, da Guarnieri, Clinica di cura accreditata e dal Bar Robinie (civico 60).

festadellamamma1Tanti i giovani che anno contribuito alla realizzazione dell’evento, a partire dalle agenzie di animazione MiPiaceSeTiMuovi e Alla Grande Animazione: i bambini hanno ballato, cantato, giocato per tutto il pomeriggio, rimanendo a bocca aperta durante lo spettacolo delle Bolle di Sapone.

Un evento che ha coinvolto moltissimi attori della società e che anche solo per un giorno,  ha portato nel territorio, con il patrocino della Regione Lazio e della Camera di Commercio di Roma e della CNA,  un’atmosfera di ripresa, partecipazione, condivisione e allegria. Un’atmosfera serena e gioiosa che solo le mamme sanno portare.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento