Gli appuntamenti di gennaio di “Avventura Soratte”

Dall'escursione al Monte Ode alla nuova campagna di tesseramento

Gli appuntamenti culturali di gennaio 2014 dell’Associazione “Avventura Soratte”.

IL MONTE ODE E LE POZZE DEL DIAVOLO

Domenica 12 Gennaio 2014, con inizio alle ore 10.30, proponiamo una salutare e bellissima escursione di inizio anno, che permetterà di arrivare fino alla cima del monte Ode (964 m.), nella catena dei Sabini, ammirando una straordinaria varietà di ambienti. Dopo un primo tratto in un bosco che costeggia il fosso dell’Osteria, tra felci, giochi d’acqua e cascatelle (sorprendenti le cosiddette “pozze del diavolo”), lo scenario si apre improvvisamente, come per magia, sui verdissimi prati della zona, nei quali spesso pascolano vacche e cavalli. Una breve, ma ripida, salita condurrà quindi fino alla vetta e, continuando su un panoramico e piacevole tratto di cresta, giungendo al vicino colle Pozzoneve, per poi tornare indietro con un percorso leggermente diverso.

Locandina e dettagli: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/e-ode-pozzo-14.pdf

ESCUR-SAGRA DI SANT’ANTONIO

Venerdì 17 Gennaio 2014, con inizio alle ore 10.30, proponiamo una suggestiva escursione infrasettimanale nel cuore della Riserva Naturale del Monte Soratte, che, attraverso un bellissimo percorso ad anello, caratterizzato da maestosi lecci e dal silenzio sacro di questi mistici boschi, condurrà fino all’eremo di Sant’Antonio, tenacemente arroccato sulle rocce, in una posizione decisamente panoramica. La giornata si concluderà, nel primo pomeriggio, con la partecipazione alla locale sagra dedicata al protettore degli animali, durante la quale sarà possibile degustare i prodotti tipici della nostra tradizione contadina (pecora lessa, alla brace, salsicce, dolci caserecci), sorseggiare un buon bicchiere di vino e riscaldarsi intorno al “focarone” della piazza.

Locandina e dettagli: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/e-santantonio-14.pdf

CAMPAGNA DI TESSERAMENTO 2014

A partire dal mese di Gennaio, e per tutto il 2014, per partecipare alle passeggiate naturalistiche che periodicamente propone l’ Associazione, sarà necessario essere in possesso dell’apposita tessera nominativa di “socio sostenitore”. Con un contributo simbolico di € 3,00 (euro tre), essa potrà essere acquistata in loco il giorno stesso in cui si decide di partecipare ad un’iniziativa e darà l’opportunità di usufruire di diverse escursioni omaggio: il titolare della stessa, pertanto, dovrà portarla sempre con sé, e farla vidimare di volta in volta dalla Guida.

VISITA GUIDATA ALLE GALLERIE BUNKER DEL MONTE SORATTE

Domenica 19 Gennaio 2014, l’Associazione Culturale “Bunker Soratte” propone due turni unici (ore 10.30 e ore 15.30) di visita guidata alle gallerie-bunker del Monte Soratte, una delle opere di ingegneria militare più vaste d’Italia, diffusamente analizzata nelle pagine del libro “Il bunker del Soratte: una montagna di storia”, acquistabile in loco al termine del tour, nell’edicola di Sant’Oreste in Piazza Principe di Piemonte o presso la Libreria Militare Ares di Roma (www.libreriamilitareares.it). Si ricorda che la prenotazione è tassativamente obbligatoria solo ed esclusivamente al recapito telefonico 380-3838102. Informazioni ed approfondimenti: www.bunkersoratte.it.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento