I e III municipio: A scuola di educazione sentimentale
Giovedì 13 giugno alle ore 12 presso la Scuola Media Statale Toscanini, via Flavio Andò 15Giovedì 13 giugno alle ore 12 presso la Scuola Media Statale Toscanini, via Flavio Andò 15 si terrà il convegno I e III municipio: A scuola di educazione sentimentale
Giovanni Caudo – Presidente III Municipio
Sabrina Alfonsi – Presidente I Municipio
Claudia Pratelli – Assessora alla Scuola III Municipio
Giovanni Figà Talamanca – Assessore alla Scuola I Municipio
Monica Pasquino – Presidente Scosse
Maria Grazia Panunzi – Presidente AIDOS
i dirigenti scolastici delle scuole coinvolte
Il 21% delle donne, in Italia, ha subito una forma grave di violenza di genere, inclusa la violenza sessuale. Le più vulnerabili sono proprio le bambine e le adolescenti. Il progetto ‘ABC, Alfabeti per l’educazione sentimentale’ che sarà presentato giovedì 13 giugno alle ore 12 presso il teatro della scuola Toscanini via Flavio Andò 15, è finalizzato a fornire gli strumenti alle ragazze e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie per contrastare e prevenire la violenza di genere e il bullismo, concependo la scuola pubblica come spazio di pluralità, di educazione alle differenze e al rispetto di sé e dell’altra/o.
L’iniziativa è parte di un progetto cofinanziato dall’Unione Europea, coordinato da End FGM European Network, e vede il coinvolgimento anche di scuole di Germania, Portogallo e Spagna. In Italia sarà realizzata solo nel I e nel III Municipio di Roma e coinvolgerà 11 classi tra scuola primaria e secondaria di primo grado, nel corso dell’anno scolastico 2019/2020.
Il progetto rientra nel Piano nazionale per l’educazione al rispetto nelle scuole di ogni ordine e grado lanciato nel 2017 dal MIUR, è promosso da AIDOS in collaborazione con l’associazione S.CO.S.S.E. e patrocinato dai Municipi di Roma I e III.
Sostieni Abitarearoma è importante, clicca qui! ↙
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.