Categorie: Ambiente Politica
Municipi: | Quartiere:

Allarme per strano pulviscolo diffuso dopo lavori stradali a Monte Sacro

La sostanza non è cancerogena ma rimangono dubbi sulla sua nocività. Lo comunica in una nota il capogruppo municipale di Fdi Francesco Filini

“Parecchi cittadini segnalano la diffusione di un pulviscolo legato al rifacimento stradale di viale Adriatico e viale Gargano, lavori effettuati da Terna s.p.a. con grave ritardo a causa del famigerato spartitraffico voluto dal III Municipio e abbattuto sempre dallo stesso.
A leggere le dichiarazioni del presidente Marchionne, Terna avrebbe usato dei materiali più resistenti ed ecocompatibili, ma la paura di molti cittadini – ha dichiarato il capogruppo di Fdi in Municipio III Francesco Filini – è che sia stato utilizzato un materiale nocivo, tant’è che alcuni lamentano addirittura lievi fastidi respiratori dopo aver inalato la strana sostanza che si è depositata per tutta Città Giardino.

Francesco Filini

Non sapendo quali materiali e quale procedura abbia adottato Terna per rifare l’asfalto, lunedì 2 novembre in Commissione Lavori pubblici ho preteso delle spiegazioni, anche per tranquillizzare la cittadinanza ed è emerso che sono state utilizzate fibre di vetro a filamento continuo.
L’Assessore ai lavori pubblici ha portato una documentazione che attesta che la sostanza propagata non è cancerogena.
Il problema per l’assessore sarebbe sorto a causa della disciplina del traffico a cui la ditta si è dovuta attenere per eseguire i lavori, lasciando che la sostanza si propagasse per tutto il quartiere.
Insomma, – conclude Filini – un episodio che poteva tranquillamente essere evitato perché se è vero che la sostanza non è cancerogena (evviva Dio!!) è pur vero che questa “nevicata” ha creato inutile allarmismo, tanto che – come ha riportato lo stesso Dionisi nella seduta di Commissione di oggi – il Comandante dei Vigili del III gruppo ha chiamato l’Asl per segnalare l’episodio.
Ora attendiamo che la Asl certifichi la non nocività della sostanza, per chiudere definitivamente questo episodio.”


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento