Il Centro Riabilitativo Don Orione

In via della Camilluccia, 120, zona Monte Mario, a Roma

L’Associazione CABA Onlus tratta tematiche a sfondo sociale che abbracciano una vasta gamma di argomenti, a partire, in questo caso, del tema dei disabili.

Siamo perciò lieti di presentarvi il Centro Riabilitativo Don Orione, in via della Camilluccia, 120, zona Monte Mario, a Roma.

Nel più misero degli uomini brilla l’immagine di Dio”.

Facendo un piccolo tuffo nel passato, ricordiamo che Don Orione, nacque a Pontecurone (AL) il 23 giugno 1872 e morì a San Remo (Imperia) il 12 marzo 1940, a 68 anni di età. Fu canonizzato da Giovanni Paolo II il 16 maggio 2004. Egli fu sacerdote di Cristo totalmente e gioiosamente, percorrendo l’Italia e l’America Latina, consacrando la propria vita a coloro che più soffrono.Povero tra i più poveri, spinto dall’amore di Cristo e dei fratelli più bisognosi, fondò la Piccola Opera della Divina Provvidenza. Egli si è lasciato solo e sempre condurre dalla logica dell’amore, specialmente verso i più poveri, i sofferenti, gli emarginati, i disperati. La fiducia nella Divina Provvidenza è la chiave di lettura della vita personale, comunitaria e apostolica di Don Orione.

Ma passiamo ora ad illustrare i servizi che offre questo splendido centro, immerso nel verde e nella tranquillità.

Il Centro di Riabilitazione è senza dubbio un elemento fondamentale che caratterizza l’importanza e la fama di questo centro, ove si svolge la riabilitazione di soggetti portatori di disabilità psichiche, fisiche e sensoriali dipendenti da qualunque causa. Il Centro è dotato di un efficiente reparto di fisioterapia, logopedia, idroterapia e di terapia occupazionale.

La Residenza Sanitaria Assistenziale prevede l’accoglienza a favore di soggetti anziani che necessitano di assistenza di alto livello e di trattamenti terapeutici e riabilitativi protratti nel tempo. La R.S.A. è accreditata con la Regione Lazio per 70 posti letto, è divisa in moduli e comprende stanze da uno, due, tre, quattro posti letto, tutte corredate di bagno e doccia.

Il Centro di Spiritualità “La Madonnina” è caratterizzato dalla presenza di una Madonna alta 9 metri che, imponente, veglia la città di Roma (Dalla Tribuna Tevere dello Stadio Olimpico è possibile ammirarla!).  La struttura della “Madonnina” è oggi disponibile come Centro di Spiritualità, Week-end dello Spirito per Gruppi di preghiera, Scout, Campi Scuola. La Struttura offre agli ospiti ampi spazi all’aperto per la distensione, la meditazione, e attività di gruppo, una sala polivalente per riunioni, una cappella per le Celebrazioni, un angolo cottura per la preparazione dei pasti e camere da letto singole, doppie e triple per piccoli gruppi.

Il Centro Sportivo Don Orione Da molti anni è un punto di riferimento importante nella città di Roma per scuole e attività sportive, a vantaggio di normodotati e disabili. Offre spazi adibiti a campi di calcio, calcetto, basket, volley, palestre, circolo bocciofilo, basket per disabili, attività ippica campestre, e molto altro ancora.

La Casa di riposo per anziani “il Piccolo Cottolengo Don Orione” è dotata di tutti i servizi necessari per un soggiorno piacevole di tutti gli anziani autosufficienti che vi sono accolti. Offre 24 posti residenziali, con una sala mensa, l’infermeria, la cappella e la  sala ricreativa.

Lo stesso discorso vale per la Casa di accoglienza e spiritualità “Luigi Filippi”, immersa nel verde e circondata dai monti della Sabina, in grado di ospitare più unità rispetto alla precedente, ed  ottima per svolgere attività atte a ritemprare spirito e corpo.

La Casa per Ferie Don Orione è una moderna ed accogliente struttura situata nella collina di Monte Mario, completamente immersa nella tranquillità e vicinissima al Centro storico di Roma, situata a circa tre chilometri dalla Basilica di S. Pietro. La casa rappresenta un ambiente familiare per convegni, riti spirituali e soggiorni per pellegrini ed è attrezzata per ospiti portatori di Handicap. Offre pernottamento e prima colazione, oppure mezza o completa pensione.

La Parrocchia Mater Dei è stata eretta il 1 Novembre 1978, restaurata nell’anno del Giubileo, molto frequentata da persone del luogo, ove si svolgono, oltre che le messe domenicali, anche attività ricreative: all’interno della Parrocchia, nei piani inferiori è presente un Teatro, dove si sono svolte attività artistiche da parte di grandi attori teatrali come Paolo Villaggio e Lello Arena.

Infine, all’interno del Centro Riabilitativo Don Orione è possibile effettuare attività di volontariato attraverso il Servizio Civile Don Orione.

Questo fantastico centro riabilitativo è a disposizione di qualunque tipo di persona che ha esigenze diverse l’una dell’altra: qui si svolgono attività per chi ama lo sport di gruppo, distese verdi e solitarie per chi vuole distendere gli animi, e compagnia e sostegno per chi si sente solo.


Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Un commento su “Il Centro Riabilitativo Don Orione

  1. Ho fatto istanza per un ciclo di fisioterapia ma è trascorso più di un anno ,dopo aver fatto la prescritta visita con la neurologa ,senza nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento