

Il 12 luglio, un gruppo di dipendenti del Comune di Roma in forza al Municipio Roma XIX ha scritto una lettera al Presidente e al Direttore del Municipio per portarli a conoscenza di fatti incresciosi accaduti nella mattinata. Gli utenti che oramai si recano presso gli sportelli dei Municipi devono fare i conti con servizi erogati a giorni alterni oppure organizzati con contingentamento a causa della carenza di personale e molte volte se la prendono direttamente con i dipendenti addetti agli sportelli, lasciandosi andare – come si legge nella lettera – “a gesti di collera, urlando improperi e minacciando i dipendenti”. Causando, in pratica, veri e propri problemi d’ordine pubblico che in alcuni casi richiedono l’intervento delle forze dell’ordine.
“La situazione nei Municipi sta diventando insostenibile e di sovente – dichiara Visconti presidente del XIX municipio – ci troviamo a fronteggiare dei picchi d’utenza incredibili visto che alcuni Municipi riducono gli sportelli aperti e gli orari e i cittadini si possono rivolgere ai Municipi limitrofi. Ma il risultato è che l’esasperazione delle lunghe attese e la possibilità di non vedere evasa la propria pratica, fa scattare episodi di collera e di minacce verso quegli stessi dipendenti che si sobbarcano, con grande abnegazione, un gran carico di lavoro. Il problema – continua Visconti – è l’endemico problema della carenza di personale che il Comune di Roma non sta assolutamente risolvendo ma accade anche, come ieri, che tutti i terminali restino bloccati per tutto il giorno, creando ulteriori problemi. Situazioni a ripetizione che, sommandosi quotidianamente, possono dar luogo anche a problemi d’ordine pubblico. Il fatto che più mi sconcerta – conclude Visconti – è che i sindacati non stanno battagliando come ci si aspetterebbe, per cercare di risolvere una situazione che è oramai insostenibile da parte degli stessi dipendenti del Comune di Roma che sono costretti a lavorare in condizioni veramente difficili. A loro, va tutta la mia solidarietà!”
Ufficio stampa del XIX municipio
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.