Inaugurato il primo ambulatorio di veterinaria sociale

Funari: "Speriamo che altre città seguano l'esempio avviato da Lav nella Capitale"
I Sabati della Sostenibilità Ambientale

Il 22 ottobre 2024 è stato inaugurato il primo ambulatorio di veterinaria sociale interamente gestito dalla LAV e dedicato alla cura di cani e gatti che vivono in famiglie con fragilità sociali, non sempre in grado di rispondere a tutti i bisogni dei propri animali. Sono coinvolte le famiglie inserite in un programma di sostegno, che LAV e la Comunità di Sant’Egidio portano avanti da quasi tre anni (dal lockdown – ndr).

Al taglio del nastro in viale Regina Margherita erano presenti Gianluca Felicetti, Presidente LAV, Massimiliano Umani della Comunità di Sant’Egidio, Maria Teresa Bellucci Viceministro delle Politiche Sociali, le assessore del comune di Roma all’Ambiente Sabrina Alfonsi, alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari e la Garante degli Animali di Roma Capitale Patrizia Prestipino.

“L’ambulatorio che offrirà visite, interventi e cure gratuite è un presidio veterinario che garantirà agli animali il diritto alla cura. Rispondere direttamente alle necessità delle persone che vivono con fragilità sociali, grazie alle donazioni dei nostri soci, è motivo di orgoglio per LAV, perché possiamo intervenire in una doppia veste: curando gli animali e prevenendo separazioni dei nuclei familiari, abbandoni o l’incuria e maltrattamenti” ha dichiarato Alessandra Ferrari, responsabile dell’area animali familiari LAV.

Voglio ringraziare LAV per aver sviluppato questo progetto. L’ambulatorio che abbiamo inaugurato oggi rappresenta un passo importante per la giustizia sociale: molto spesso a lenire la solitudine di chi vive senza fissa dimora sono proprio gli animali d’affezione e aprire uno spazio a loro dedicato costituisce un segno di cura a tutto tondo per l’animale e la persona con cui forma una famiglia.

Nella più ampia azione di sostegno ai soggetti più fragili nella cura dei loro animali, intendiamo promuovere diverse iniziative, tra cui la costruzione dell’Ospedale Veterinario Pubblico, presso il canile di Muratella: rientra tra gli obiettivi di questa amministrazione garantire agli animali il diritto ad essere curati” dichiarato l’Assessora Alfonsi.

Garantire anche agli animali domestici, di persone che vivono in condizioni di fragilità – spiega Funari – le cure veterinarie necessarie è un importante segnale di civiltà in aiuto delle famiglie in difficoltà economiche che, per amore dei propri amici a 4 zampe, potrebbero trovarsi nelle condizioni di fare spiacevoli rinunce.

Speriamo che altre città d’Italia possano ora seguire l’esempio virtuoso avviato dalla LAV nella Capitale per offrire aiuti concreti anche a tanti anziani che non possono privarsi dell’affetto del loro animale che considerano un membro della propria famiglia e che rappresenta un valido supporto anche contro la solitudine, e a vantaggio del loro benessere psico fisico e dell’invecchiamento attivo, come rivelano sempre più studi scientifici”.

“Trovo sia importantissimo offrire un simile servizio – aggiunge Prestipino –, perché bisogna aiutare chi aiuta gli animali. Il compito del Garante è anche questo, sostenere il benessere degli animali ma anche tutte le cittadine e i cittadini che si prendono cura di loro.

E trovo giusto e importante anche il metodo seguito, che è quello di portare l’assistenza e la risposta ai bisogni il più possibile vicino alle persone. Una buona pratica da prendere a modello anche da parte delle istituzioni, come del resto ha fatto e continua a fare fin dal suo esordio l’amministrazione Gualtieri”.

“Ringrazio la LAV e la Comunità di Sant’Egidio per la nobile iniziativa e ricordo che siamo al lavoro alacremente per migliorare le condizioni degli animali della nostra città, dall’impegno al rinnovo dei canili e gattili pubblici alla realizzazione della clinica aperta h24 alla Muratella, dal superamento delle botticelle fino alla realizzazione di un nuovo Regolamento per la Tutela degli Animali, che contiamo di approvare a breve”, dichiara Rocco Ferraro consigliere capitolino delegato alla Tutela Animale per Città Metropolitana.

“La sinergia tra LAV e Comunità di Sant’Egidio è molto importante. Prendersi cura di un animale richiede molte risorse, non solo economiche, e spesso le persone con difficoltà non possono più far fronte a tutto ciò di cui i loro cani e gatti necessitano, arrivando persino a rinunciare ad essere curati pur di non lasciare soli i loro quattrozampe.

Nostro obiettivo è anche sollecitare così le Amministrazioni pubbliche a fare la nostra stessa cosa per rispondere efficacemente a questa esigenza sociale e rafforzare gli esempi positivi che fra gli altri la Regione Piemonte e i Comuni di Milano e Modena hanno iniziato a realizzare, così come a rendere più importante il primo piccolissimo fondo previsto dalla scorsa Legge di Bilancio”, ha dichiarato Gianluca Felicetti, Presidente LAV, durante l’inaugurazione.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento