Municipi: | Quartiere:

“La cultura del vino ieri e oggi” alla 418ª Fiera di Grottaferrata

Lunedì 26 marzo 2018, alle ore 11, una tavola rotonda per illustrare che il vino è un alimento da conoscere, gustare e abbinare
Cari Amanti del Vino, ecco un appuntamento da non mancare. L’ enologo Sergio De Angelis ancora una volta ci stupisce per la capacità di organizzare simposi che coinvolgano le diverse professioni, aventi ,però, come interesse comune la sana alimentazione. Non mi stancherò mai di consigliarvi di mangiare (e bere) meno  e, ovviamente, di mangiare (e bere) meglio.
Lunedì 26 marzo 2018, alle ore 11, presso i locali della 418ª Fiera di Grottaferrata (aperta dal 24 marzo al 2 aprile), si terrà la  commemorazione, a 25 anni dalla scomparsa, di Giovanni De Angelis, esperto e docente di agraria e antesignano della moderna enologia. “Tema della tavola rotonda – precisa Sergio De Angelis (figlio di Giovanni) – è “La cultura del vino ieri e oggi” che annovererà anche argomenti specifici sul “Vino come alimento – Sapere Gustare Abbinare” e che vedrà la partecipazione di biologi, ricercatori, medici, docenti universitari, enologi, rappresentanti dei Consorzi di Tutela Vini e titolari di aziende vitivinicole dei Castelli Romani. Il focus non riguarderà solo il vino ma anche l’alimentazione in generale, con riferimenti particolari agli aspetti nutrizionali, alla tipicità e territorialità dei prodotti. Si accennerà all’estetica del gusto e alla riflessione filosofica sul cibo; altri temi saranno quelli  economici, di comunicazione e marketing e antropologici-culturali: materie, ne sono certo, d’interesse per una vasta platea di pubblico”.
Certamente, miei cari buongustai, alcuni di voi obietteranno che il vino è una bevanda. Ebbene non è così. Nel vino, a tutt’oggi, sono state scoperte oltre 400 sostanze diverse, per cui: il vino  è un alimento.
Durante il simposio (ore 10-16) sarà emesso un annullo filatelico delle Poste Italiane nell’apposito Ufficio presente in Fiera ,in occasione del 25° anniversario della scomparsa di Giovanni De Angelis .
Giovanni De Angelis è stato un antesignano delle moderne tecniche dell’enologia. Da non perdere quindi una bella mattinata nella meravigliosa cornice dei Castelli Romani. Prosit

Henos Palmisano


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento