

Sabato 3 novembre alle 20, in Via Orazio Coclite 5, proiezione dell'opera prima di Marco Segato
Bellissima apertura di ‘Female Touch’ ieri 1 novembre 2018 nella sala Kubrickiana del MACRO ASILO, con la conservatrice della Cineteca Nazionale Daniela Currò che ha accompagnato la proiezione di ‘E’ Piccerella’, della prima donna cineasta italiana, Elvira Notari.
Nella seconda giornata, Sabato 3 Novembre alle 20, si passa a BLUE DESK per ospitare una talentuosa direttrice della fotografia, DARIA D’ANTONIO, che di film in film sta costruendo il nostro immaginario visivo.
Sarà proiettato La pelle dell’orso, opera prima di Marco Segato nomination David Di Donatello, interpretata da un bravissimo e irriconoscibile Marco Paolini nei panni di un rude e solitario uomo di montagna.
LA PELLE DELL’ORSO di Marco Segato (Italia, 2016) – Cinquina David di Donatello Miglior Opera Prima
SINOSSI: Nel cuore delle Dolomiti vivono Domenico, un ragazzino sveglio ma introverso, e il padre Pietro (uno straordinario Marco Paolini), uomo consumato dalla solitudine e dal vino. Il rapporto tra padre e figlio è aspro e difficile, i lunghi silenzi li hanno trasformati in due estranei. Una notte la tranquillità della valle viene minacciata dal “diaol”, il diavolo, un orso vecchio e feroce. La comunità è in preda a un mix di terrore e superstizione e non ha la forza di reagire. Una sera, all’osteria, in uno scatto d’orgoglio, Pietro lancia una sfida al suo datore di lavoro: ammazzerà l’orso in cambio di denaro. La sfida viene raccolta tra le risate e lo scetticismo generale, ma il mattino dopo, senza dir nulla a nessuno Pietro parte per la caccia. Il piccolo Domenico decide di seguirlo.
L’OSPITE Daria D’Antonio – Direttrice della fotografia – Nata a Napoli, quarant’anni, è una tra le pochissime direttrici della fotografia in italia. Allieva di Luca Bigazzi, lavora per anni come operatore di macchina per alcuni dei più importanti registi italiani. Nel 2007 l’esordio alla fotografia con Il passaggio della linea di Pietro Marcello, che ottiene il premio Pasinetti alla mostra del Cinema di Venezia. Nel 2017 vince il Globo D’oro alla migliore fotografia con il film La pelle dell’orso. Il suo ultimo lavoro è la serie-evento Il Miracolo per la regia di Niccolò Ammaniti.
Sabato 3 Novembre 2018 ore 20.00 al BLUE DESK in Via Orazio Coclite 5, Film e a seguire incontro . Ingresso (under 30) 3€ – Ingresso intero 5€
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.