Categorie:
Municipi:

La scuola media statale Gianicolo non è sicura

I lavori non terminati all’isola pedonale di largo Oriani impedirebbero l'evacuazione in caso di incendio

La scuola media statale Gianicolo va chiusa perché non è stato completata l’isola pedonale a Largo Oriani che di fatto impedisce l’eventuale evacuazione della scuola in caso d’incendio.

Il pericolo per i bambini che frequentano il plesso di Largo Oriani 1 è evidente ed è stato sottovalutato dalla giunta capitolina. Transenne, mezzi da lavoro, calcinacci e cigli dei marciapiedi sbarrano il passo in caso di incendio, l’inerzia del Comune di Roma ha permesso che restasse di fronte la scuola solo un unico e stretto corridoio adibito al transito d’ingresso e d’uscita.

La pavimentazione dell’isola pedonale in costruzione di fronte la scuola, fortemente voluta dall’amministrazione del XVI municipio, è iniziata ufficialmente a maggio ma al 14 settembre i lavori sono ancora in alto mare. Già in questi primi giorni di scuola il mancato completamento della piazza non solo ha comportato notevoli rischi per l’incolumità degli studenti i quali per entrare nel plesso sono rimasti in coda nell’affollamento creato inevitabilmente dallo stretto corridoio di entrata ma non è stato possibile neppure effettuare le prove di evacuazione imposte agli insegnanti dalla normativa per la sicurezza dei bambini.

L’ennesimo caso di ritardo di completamento dei lavori pubblici del Comune di Roma che rimangono per mesi in sospeso senza che ci sia né controllo né sanzioni. Invitiamo il sindaco Veltroni e l’assessore alle politiche scolastiche Coscia ad accantonare la politica del nastro in giro per la città, sarebbe opportuno per una volta anteporre la sicurezza all’immagine, la vita dei bambini alla superficialità e alla negligenza.

Fabrizio Santori
consigliere di Alleanza Nazionale del XVI Municipio


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento