La Zero Hunger Run è il 16 ottobre

La partenza alle 10 dal Viale delle Terme di Caracalla. Al via oltre 4000 atleti per correre contro la fame nel mondo

Già tantissimi si sono assicurati un pettorale per correre l’edizione 2016 della Zero Hunger Run, la gara organizzata dalla Fao e dal Gruppo Sportivo Bancari Romani che domenica 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, si correrà per le vie del centro di Roma.

striscionepartSaranno oltre 4000, fra coloro che parteciperanno alla gara competitiva di 10 km e quelli che preferiranno cimentarsi sul percorso più breve di 5 km, a darsi appuntamento nel viale antistante lo Stadio Nando Martellini per esprimere, sportivamente, la propria solidarietà alle popolazioni più deboli del pianeta.

L’edizione 2016 avrà come obiettivo quello di sensibilizzare la società civile sull’“Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” approvata a New York nel 2015, sottoscritta da 193 paesi che si sono impegnati a porre fine alla fame entro 15 anni; e di raccogliere i fondi per un progetto che promuove la formazione per il cambiamento climatico in Uganda settentrionale.

La manifestazione, nata agli albori nel 2000 grazie ad un’intuizione di Luciano Duchi cambiando la sua denominazione in “Run for Food” prima, “Hunger Run” e “Zero Hunger Run” oggi, è cresciuta con il passare degli anni raccogliendo sempre maggiori adesioni, dimostrando, qualora ce ne fosse bisogno, il grande cuore del podismo romano, sempre pronto a sostenere nobili cause.

Il successo dell’evento è dovuto naturalmente anche al suggestivo percorso, che permette agli atleti di correre nel cuore storico della città, dal Colosseo a Piazza Venezia, da Circo Massimo alle Mura Ardeatine, per concludere le proprie fatiche all’interno dello Stadio Nando Martellini, restituito al suo splendore dal recente restauro.

Iscrizioni

Il costo dell’iscrizione è di € 10, compresa la maglia tecnica dell’evento ed il pacco gara. Le società avranno tempo entro le ore 18.00 del 12 ottobre. Per i singoli ci sarà l’opportunità di iscriversi anche il venerdì ed il sabato presso il Villaggio al costo di € 12.

Il percorso

corridoriGli atleti attraversando le strade di maggior pregio storico della Capitale. Dalle Terme di Caracalla al Circo Massimo, Bocca della Verità, Campidoglio, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali per arrivare al Colosseo e lambire l’Arco di Costantino, e poi ancora via di San Gregorio, via Cristoforo Colombo, Porta Ardeatina e la Piramide Cestia viale Giotto, via Baccelli prima del rush finale sul tartan dello stadio Nando Martellini.

Dieci chilometri per gli atleti agonisti in possesso di un tesserino Fidal o Ente di Promozione Sportiva e 5 km per tutti, magari in compagnia dei propri figli per vivere una sana giornata di sport offrendo il proprio contributo di solidarietà alle zone più povere del mondo

Bimbi in Corsa e il 3000 di Andrea.

Sabato pomeriggio, come preludio alla Zero Hunger Run, la rinnovata pista dello stadio delle Terme di Caracalla sarà teatro della “Bimbincorsa”, gara dedicata ai bambini dai 2 ai 14 anni, su distanze dai 50 ai 200 metri.

Sabato mattina toccherà invece al “3000 di Andrea” prova su pista intitolata ad Andrea Moccia, atleta del Gruppo sportivo bancari romani coinvolto in un incidente durante un allenamento ormai 3 anni or sono. Il tremila sarà aperto solo agli atleti tesserati con il GS Bancari Romani.

Per informazioni www.zerohunger.run.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento