Fa caldo ma ho voglia di sport
Sport durante la bella stagione? Vediamo come ascoltare il buon senso…L’estate avanza ma il nostro corpo si adatta alle temperature esterne mantenendo costante la temperatura corporea sotto i 37° Celsius.
In caso di calore eccessivo il corpo aumenta la sudorazione, un meccanismo di difesa che serve a compensare l’aumento della temperatura corporea.
Fare sport con il caldo determina che la temperatura corporea debba essere ulteriormente abbassata tuttavia fare attività fisica non fa per forza male e può essere divertente, sempre a patto di prendere i necessari accorgimenti:
1. Bere.
In questo frangente le acque minerali, ricche di sali, sono particolarmente indicate.
2. Abbigliamento.
L’abbigliamento tecnico permette alla pelle di traspirare in modo ottimale e al sudore di evaporare. Questo determina il raffreddamento del corpo, di fondamentale importanza quando la temperatura è alta.
3.Frutta e verdura.
Sono gli alimenti più ricchi di acqua, sali minerali, vitamine, zuccheri e fibra. Un mix ideale per nutrirsi senza appesantirsi.
4. L’orario giusto e il luogo giusto.
La mattina perché l’aria è fresca e dopo le 16 l’aria inizia di nuovo a raffreddarsi; preferire luoghi in ombra. A chi vuole allenarsi indipendentemente dal momento della giornata, conviene andare in una palestra climatizzata.
5.Cardiofrequenzimetro.
Il calore fa aumentare la frequenza cardiaca. Soprattutto in caso di allenamento cardio bisogna tenere sotto controllo il cuore.
6. Ascoltare il corpo.
Quando il corpo manda segnali quali mal di testa, sensazioni di mancamento o nausea è il momento di dire stop e rallentare il movimento in maniera graduale.
Per approfondimento:
https://www.facebook.com/BONUMVITAENUTRIZIONE
Quanta frutta mangiare? Devo stare attento alle macedonie?
10 ottimi motivi per sforzarsi di bere 2 litri d’acqua al giorno
Dimagrire con l’allenamento del mattino
Sostieni Abitarearoma è importante! ↙
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.