Categorie: Sport
Municipi: ,

Lazio-Sassuolo 0-2. La difesa fa acqua e gli emiliani ne approfittano

Battuti i biancocelesti disastrosi in difesa

La Lazio dopo le soddisfazioni in Europa League in campionato, nel posticipo della 27^ giornata di Serie A, cede il passo in casa al Sassuolo. Gli emiliani infatti conquistano i tre punti all’Olimpico di Roma battendo la Lazio per 2 reti a 0, grazie alle reti di Berardi su rigore nel primo tempo e di Defrel nella ripresa, i quali approfittano dei macroscopici errori di Mauricio e Bisevac. Per i biancocelesti dunque continua il cammino anonimo in campionato in una stagione in cui ormai ogni energia è finalizzata all’obiettivo europeo.

bibliaPrimo tempo –  Contro i neroverdi mister Pioli, rispetto alla gara contro il Galatasaray, deve rinunciare a Marchetti e Matri, entrambi out per l’influenza. L’attacco dunque è guidato da Klose, in goal per la prima volta in stagione contro i turchi, e da Candreva di nuovo titolare dopo le ultime mal digerite panchine. All’Olimpico si gioca nel deserto e sotto un acquazzone che ha fermato anche il solito volo pre-match dell’aquila Olympia. Con il terreno pesante parte meglio la Lazio, senza però impensierire gli ospiti. Al 20’ Il Sassuolo si fa vedere in avanti con Duncan, che mette in mezzo un palla insidiosa, non sfruttata da nessun compagno di squadra. Complice la tanta acqua in campo la gara stenta a decollare, sul finire della prima frazione di gioco però il solito disastroso Mauricio atterra Defrel nella propria area. Per l’arbitro Damato ci sono gli estremi del penalty, sul dischetto va Berardi che in maniera impeccabile spiazza Berisha portando in vantaggio il Sassuolo. La Lazio non ci sta e prima dell’intervallo prova a riequilibrare il match, con il colpo di testa di Parolo che esce fuori di un niente. E non finisce qui perché proprio a ridosso del duplice fischio Duncan ha la chance del possibile raddoppio ospite.

LazioSassuoloSecondo tempo – Nelle ripresa il maltempo concede una tregua ai giocatori in campo ed il terreno dell’Olimpico drena perfettamente regalando spazzi di vero calcio. Al 62’ Mauricio ne combina un’altra lanciando Berardi a tu per tu con Berisha, quest’ultimo decisivo nel chiudere lo specchio  di porta all’attaccante emiliano. Un minuto dopo Pioli getta nella mischia Keita al posto di Parolo e proprio l’attaccante biancoceleste, appena entrato, si invola verso la porta con Consigli che in uscita, di piede, gli nega il goal. Dal possibile pareggio al 2-0 del Sassuolo la strada è breve: Defrel in area laziale, su assist di Sansone, beffa Bisevac e batte per la seconda volta Berisha con un sinistro che si insacca proprio sotto la traversa. Due minuti dopo Consigli, ancora lui, è decisivo su colpo di testa in tuffo di Klose, su cross di Candreva. Al 74’ Sansone cala anche il tris ma l’arbitro Damato annulla la rete per il fuorigioco dell’attaccante. Al 77’ Bisevac rischia di combinare un altro guaio con un retropassaggio azzardato verso Berisha. La Lazio poi ci prova anche al 84’ con Djordjevic, entrato in campo al posto di Klose, ma ancora una volta Consigli chiude a doppia mandata la sua porta. Sotto di due reti e di fronte ad un portiere in serata di grazia la Lazio non riesce più a farsi sotto nel tentativo di recuperare l’irrecuperabile.

Le pagelle di Lazio-Sassuolo

LAZIO

Berisha 6 – Deve fare i conti con una difesa in serata no e con un Mauricio disastroso. Quando può almeno ci mette una pezza limitando il passivo.

Konko 6.5 – Il queste ultime gare ha trovato quella continuità che da quando è a Roma non ha mai avuto. Anche in una serata storta è fra i migliori.

Bisevac 4.5 – Certamente Mauricio al suo fianco non gli facilita il compito ma l’errore che commette in occasione della rete di Defrel è da matita blu.

Mauricio 4 – Alcune buone prestazioni avevano illuso che il peggio era passato ma sono bastati meno di 45’ per vedere il Mauricio combina guai conosciuto fin qua in un anno e mezzo di Lazio.

Lulic 5 – Una gara in attacco e l’altra in difesa. Per lui non è facile adattarsi di volta in volata ad un ruolo diverso, ecco così è facile andare in confusione e risultare fra i peggiori.

Milinkovic 6 – Uno degli ultimi ad arrendersi.

Biglia 6.5 – Il campo pensante di certo non lo aiuta e nonostante queste condizioni estreme prova a giocare e dirigere il gioco come sa.

Parolo 5.5 – Nel finale del primo tempo di testa va vicino al goal e fin quando rimane in campo ci prova ancora ad inserirsi come sapeva fare ma la gamba non è quella dei tempi migliori. (63′ Keita 5 – Oltre all’immediata occasione, sventata da Consigli, non combina altro).

Felipe Anderson 5 – Gara del tutto anonima (76′ Mauri sv).

Klose 6 – Il primo goal stagionale contro il Galatasary gli da più fiducia e solo un grande Consigli gli nega la prima rete in campionato (76′ Djordjevic sv).

Candreva 5.5 – Torna titolare ma complice il terreno pesante combina poco o nulla.

All. Pioli 5 – Dopo aver visto una Lazio molto bella e concreta contro il Galatasary ecco la versione italiana di una squadra che rimedia l’ennesima figuraccia di una stagione sempre più sottotono.

SASSUOLO

Consigli 7, Vrsaljko 6, Cannavaro 6, Acerbi 6.5, Peluso 6, Biondini 6 (86′ Pellegrini sv), Magnanelli 6, Duncan 6.5, Berardi 7, Defrel 7.5 (82′ Trotta sv), Sansone 6.5 (75′ Politano sv). All. Di Francesco 7.

Arbitro: Damato (sez. Barletta) 6.5 – Corretta la decisone del rigore contro la Lazio.

Tabellino

LAZIO-SASSUOLO 0-2

MARCATORI: 41′ rig. Berardi (S), 68′ Defrel (S)

LAZIO (4-3-3): Berisha; Konko, Bisevac, Mauricio, Lulic; Milinkovic, Biglia, Parolo (63′ Keita); Felipe Anderson (76′ Mauri), Klose (76′ Djordjevic), Candreva. A disp. Guerrieri, Braafheid, Hoedt, Patric, Cataldi, Morrison, Kishna. All. Stefano Pioli

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Biondini (86′ Pellegrini), Magnanelli, Duncan; Berardi, Defrel (82′ Trotta), Sansone (75′ Politano). A disp. Pomini, Pegolo, Gazzola, Longhi, Antei, Gazzola, Terranova, Broh, Falcinelli. All. Eusebio Di Francesco

 ARBITRO: Antonio Damato (sez. Barletta). ASS.: Schenone – Alassio. IV: Passeri. Add.: Giacomelli – Pairetto.

NOTE. Ammoniti: 20′ Magnanelli (S), 40′ Mauricio (L), 58′ Consigli (S)

RECUPERO: 1’pt; 3′ st.

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento