Categorie: Cinema e Tv Cronaca
Municipi: ,

Luca Giurato: l’addio a un volto indimenticabile della tv Italiana. I funerali domani a Piazza del Popolo

A dare l'ultimo saluto ci saranno i familiari, gli amici e i colleghi

Domani, venerdì 13 settembre, alle 14:30, Roma darà l’ultimo saluto a Luca Giurato, scomparso ieri all’età di 84 anni. La cerimonia funebre si svolgerà nella prestigiosa chiesa degli Artisti in piazza del Popolo, dove familiari, amici e colleghi si riuniranno per omaggiare un uomo che ha lasciato un segno indelebile nel panorama giornalistico e televisivo italiano.

Luca Giurato, noto per il suo spirito ironico e la sua capacità di intrattenere il pubblico, ha iniziato la sua carriera nel mondo del giornalismo con Paese Sera e successivamente con La Stampa.

Nel 1986, è stato nominato direttore del Giornale Radio di Radio Rai, per poi diventare vicedirettore del Tg1 fino al 1990. Solo nel 1992, Giurato è passato alla televisione, debuttando come conduttore di “A tutta stampa” e poi approdando a “Domenica In”, dove ha brillato al fianco di Mara Venier.

La Venier ha condiviso il suo affetto su Instagram, scrivendo: “Ciao Luca, ti ho voluto tanto bene”.

Anche Antonella Clerici, con cui ha lavorato a “Unomattina”, ha espresso il suo cordoglio.

Nel 2017, Giurato aveva deciso di ritirarsi dalla televisione per dedicarsi alla vita privata. La sua scomparsa ha scosso profondamente la Rai, che ha celebrato il suo leggendario contributo attraverso le parole dell’Amministratore Delegato Roberto Sergio e del Direttore Generale Giampaolo Rossi: “Luca Giurato ha incarnato lo spirito del servizio pubblico, entrando nelle case degli italiani con un sorriso e una simpatia inconfondibili, rendendolo uno dei volti più amati della TV.”

Il mondo della politica e dello sport ha risposto con numerosi tributi. La Premier Giorgia Meloni lo ha ricordato con affetto, sottolineando come “Luca Giurato ha accompagnato per anni le giornate di milioni di italiani, con competenza, simpatia e una preziosa autoironia.”

Anche l’AS Roma, la squadra per cui Giurato tifava con passione, ha espresso il suo cordoglio: “Volto familiare della TV e tifoso giallorosso, l’AS Roma si stringe al dolore della famiglia e dei cari di Luca Giurato.”


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento