Municipi: | Quartiere: ,

Morena: cittadini sub iudice. Una vicenda inquietante

Il 19 ottobre 2017 il giudice dovrà decidere sulla causa civile contro 7 cittadini di Morena Sud chiamati a risarcire per più di 800.000 euro la Domus Brunori per i danni da questa subiti a causa della sospensione dei lavori per costruire abitazioni popolari in Ciampino. Va ricordato che le denunce penali del presidente della Domus, con gli stessi motivi (violenze, danni, sospensione lavori, ecc.), contro 5 di questi stessi cittadini sono già state archiviate dal PM Scavo Lombardi.

A sostegno di questi cittadini riceviamo il comunicato della Comunità Territoriale del VII Municipio che pubblichiamo.

“Riteniamo gravissimo che sette cittadini di Morena, fra cui il Presidente del Comitato di Quartiere, siano costretti a difendersi in tribunale il prossimo 19 ottobre per aver richiesto, nel 2015, il rispetto della legalità e i legittimi interessi degli abitanti del quartiere.

In sostanza sui sette cittadini pende la richiesta, avanzata dalla “Domus Brunori”, di un risarcimento di oltre 800mila euro per aver fatto sospendere i suoi lavori di costruzione in località Morosina di Ciampino. Di fatto i cittadini citati, vengono chiamati in giudizio per aver chiesto il rispetto delle prescrizioni del Comune di Ciampino che imponevano di iniziare i lavori di costruzione successivamente all’adeguamento della viabilità locale, inadeguata a sostenere il passaggio dei mezzi di cantiere, nonché della precaria rete fognaria.

Queste opere di urbanizzazione non sono nemmeno iniziate, ma si è comunque edificato. In questi due anni il movimento cantieristico è stato subito dagli abitanti di Morena che, a breve, subiranno anche nelle strette vie del loro quartiere l’impatto ambientale, di mobilità e altro, per i mille nuovi residenti che andranno a popolare ‘La Morosina’. Bisogna tener conto che, a seguito dei lavori di cantiere, si sono verificate: due voragini sulle strade, che sono private, pagate dai frontisti proprietari, tubature dell’acqua rotte, cordoli rotti. E’ il prezzo pagato in questi anni dai residenti morenesi adiacenti al piano di zona di Ciampino. I vigili del fuoco intervenuti hanno chiesto al Municipio di vietare in tutta Morena Sud il passaggio dei mezzi pesanti: ancora oggi questo divieto non è stato imposto dagli uffici competenti. Il fatto che si sia ancora una volta edificato prima di fare le necessarie opere di urbanizzazione, è segno non solo di insipienza, ma anche di arroganza dei costruttori e della debolezza delle istituzioni comunali, in questo caso del Comune di Ciampino e di Roma.
La Comunità Territoriale esprime tutta la propria solidarietà e il proprio sostegno ai cittadini querelati, agli abitanti di Morena e al locale Comitato di quartiere.”

Il Coordinatore della Comunità Territoriale del VII Municipio
Maurizio Battisti

https://abitarearoma.it/piano-di-zona-ciampino-morena/


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento