Categorie: Sport In evidenza
Municipi: ,

Napoli-Roma 1-1: Il pari della sofferenza

La Roma strappa un pareggio sul campo del Napoli, ma le modalità con cui i giallorossi ottengono il punto, aprono un dilemma: punto perso o punto guadagnato? Lasciamo ai nostri lettori la licenza di rispondere secondo piacimento, a questo quesito.

Nella decima giornata del campionato di serie A i giallorossi si presentano al San Paolo dopo la prova convincente in Europa. Nel primo tempo i romani iniziano la gara con l’approccio giusto e la cosa viene subito premiata. Nonostante la forza offensiva del Napoli infatti, la difesa regge bene ed al 14’ una discesa sulla destra di Under permette ad El Shaarawy di superare Ospina, che dopo un tentativo di Dzeko ribattuto in extremis, capitola sulla conclusione del Faraone. La Roma è in vantaggio, ma il Napoli non ci sta e comincia ad attaccare a testa bassa. La truppa di Ancelotti, pressa in ogni zona del campo, rendendo l’interdizione del centrocampo ospite, assai difficoltosa. De Rossi e compagni comunque, nonostante ogni tanto sembrino in affanno, almeno nella prima frazione, riescono a limitare gli avanti avversari.

Al 35′ dopo vari attacchi dei napoletani, in una ripartenza la Roma sfiora addirittura  il raddoppio con Dzeko, che prima si vede ribattere la sua conclusione da Ospina, e poi trova Albiol sulla linea di porta, ancora a negargli il gol.

Nella ripresa complice anche l’infortunio di De Rossi, la Roma abbassa notevolmente il suo baricentro ed il Napoli assume stabilmente il controllo del centrocampo. I partenopei attaccano senza soluzione di continuità e creano diverse occasioni in area di rigore, anche se a dir la verità, Olsen non compie mai parate al limite. La svolta della gara avviene con la perdita di Manolas, fino a quel momento il migliore in campo, che unita alla defezione del capitano contribuisce a schiacciare la Roma ulteriormente verso la propria area. Il gol del Napoli che era nell’aria, arriva nei minuti finali, quando una svirgolata in area di Callejon concede a Mertens la deviazione sotto misura che non dà scampo ad Olsen.  Alla fine il pareggio del Napoli è ampiamente meritato, ma essendo arrivato proprio al 90’, lascia l’amaro in bocca alla Roma ed ai suoi tifosi.

Napoli Roma 1-1 il tabellino

Napoli (4-4-2): Ospina; Hysaj (69′ Malcuit), Koulibaly, Albiol, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik (75′ Zielinski), Fabian Ruiz; Insigne, Milik (56′ Mertens). All: Carlo Ancelotti.

Roma (4-2-3-1): Olsen; Santon, Manolas (75′ Fazio), Juan Jesus, Kolarov; De Rossi (42′ Cristante), Nzonzi; Under (64′ Florenzi), Lorenzo Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko.  All:: Eusebio Di Francesco.

Arbitro: Massa di Imperia.
Reti: 14′ El Shaarawy (R), 89′ Mertens (N).
Ammoniti: 55′ Dzeko (R), 58′ Nzonzi (R), 68′ Manolas (R), 80′ Pellegrini (R), 80′ Olsen (R)

https://abitarearoma.it/napoli-roma-1-1-le-pagelle/

 


Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento