Nidi Roma Capitale, al via le scelte delle sedi online per le supplenze: c’è tempo fino al 21 agosto

Scatta la procedura 100% digitale per il conferimento degli incarichi di Tipologia A relativi all'anno educativo 2026/2027. Svolta anche sulle MAD: cancellate per la scuola dell'infanzia, restano attive solo per gli asili nido

Niente file agli sportelli, zero pratiche cartacee e convocazioni in presenza archiviate. Il rientro a scuola del personale educativo a Roma passa quest’anno da una rivoluzione tecnologica pensata per azzerare la burocrazia.

Dalle 10:00 di ieri, martedì 18 agosto, gli educatori chiamati a coprire i posti vacanti negli asili nido di Roma Capitale possono selezionare le proprie sedi direttamente da casa.

La finestra temporale sul portale del Campidoglio rimarrà aperta fino alle ore 12:00 di venerdì 21 agosto.

La procedura, curata dal Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale, punta a blindare la copertura degli incarichi di “Tipologia A”, ossia i contratti a tempo determinato di durata pari o superiore ai cinque mesi per l’anno educativo 2026/2027.

La guida al servizio: firma digitale e preferenze da remoto

L’intero percorso burocratico — dall’individuazione della struttura fino alla sigla del contratto d’assunzione — è stato convertito in digitale. Per inoltrare le proprie opzioni, i docenti inseriti negli elenchi devono accedere all’area riservata del sito di Roma Capitale tramite SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o CNS.

Una volta fatto l’accesso nella sezione dedicata al personale scolastico, gli aspiranti supplenti possono visionare la mappa delle cattedre ancora scoperte nei vari municipi e ordinare le strutture in base al proprio gradimento.

Riforma delle supplenze: cosa cambia per nidi e scuole dell’infanzia

L’avvio della piattaforma si inserisce nel solco tracciato dalla delibera n. 104 approvata dalla Giunta lo scorso aprile, che ha ridisegnato i criteri per il conferimento degli incarichi temporanei distinguendo nettamente le due fasce d’infanzia:

Scuole dell’Infanzia: scatta lo stop definitivo alle domande di Messa a Disposizione (MAD). Le cattedre verranno assegnate attingendo in via esclusiva dalla graduatoria unica di Roma Capitale e dai nuovi elenchi integrativi municipali nati dal recente interpello del 6 agosto.

Asili Nido: resta al contrario confermata la possibilità di ricorrere alle candidature spontanee. Per il profilo di educatore di nido, le domande MAD si potranno continuare a inviare fino al prossimo 30 giugno utilizzando i moduli predisposti dal Dipartimento Risorse Umane.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento