Notte di Capodanno al Teatro Argentina per i clochard di Roma

Tutte le iniziative per l'ultimo dell'anno del I municipio

Notte di Capodanno al Teatro Argentina per i clochard. E’ l’iniziativa del Municipio Roma I, nell’ambito del progetto del Campidoglio dedicato alla solidarietà: “Quest’anno le feste girano tra la gente”. Per i senza dimora il Municipio I mette a disposizione 100 biglietti per lo spettacolo “Shakespeare” di Ambrogio Sparagna al Teatro Argentina.

E per chi non va a teatro, festa nel Centro Polivalente Binario 95, via Marsala 95, organizzata da Europe Consulting Società Cooperativa Sociale, con la partecipazione della Caritas, Comunità di Sant’ Egidio e Centro Astalli.

«Abbiamo organizzato una serie di iniziative rivolte ai bambini, agli anziani, ai senza dimora, alle famiglie in difficoltà che durante le feste non sanno dove andare e a chi rivolgersi – spiega Emiliano Monteverde, assessore alle Politiche Sociali del Municipio Roma I – Per i senza dimora il tema è stato affrontato in modo non ghettizzante ma includente, con l’incremento dei servizi di intervento notturni, un lavoro che continueremo con iniziative di lungo periodo”.

“E’ un fatto positivo che invece di un evento singolo siano stati organizzati tanti eventi, per chi sta in condizione di necessità per favorire inclusione e conoscenza reciproca”, commenta Andrea Valeri, assessore alla Cultura del Municipio Roma I.

Per i bambini continuano le attività negli spazi ludici inaugurati a Natale. Fino al 4 gennaio, dalle 08.00 alle 18.00, S O S NATALE, iniziativa a cura del’associazione “Il Colle incantato” nei locali della ludoteca dell’istituto Baccarini di via Sforza. Proposti giochi liberi, attività motorie, pittura, lettura interpretativa di favole e racconti, laboratorio teatrale e sostegno ai compiti (info@ilcolleincantato.com).

Fino al 3 gennaio, dalle 8.30 alle 13.00, NATALIAMO, organizzato dall’Associazione Culturale di Volontariato S.S.C.M. nello spazio Be.Bi, Bimbo Mio, via Cantore 4: giochi, laboratori, letture e tanto divertimento sotto l’albero per tutti i bambini dai 4 ai 6 anni. (spaziobe.bibimbomio@gmail.com). Il primo dell’anno, per i piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù ci sarà una festa con spettacoli di clown, artisti e maghi, con la partecipazione della cantante Cristina D’Avena. Tutto a cura dell’associazione Mercoledì da Leoni.

Per gli anziani soggiorni invernali nella caratteristica Montesilvano, con sconti fino all’80% per i redditi bassi. Iniziativa interamente organizzata e finanziata dal Municipio. Infine il 3 gennaio alle 20,30 “Tutte le strade portano a Roma”, Casa dell’Architettura, piazza Manfredo Fanti 47. Un reading musicale che vuole dare un volto a pellegrini, migranti, esiliati, combattenti partendo da Cervantes fino ad arrivare ai tanti rifugiati senza voce della nostra contemporaneità. La voce degli attori: Ahmed Hafiene (Tunisia), Amin Nour (Somalia/Italia), Patrizia Romeo (Italia) è accompagnata dalle sonorità del gruppo musicale Lamori. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento