Red carpet al Pigneto per la Festa del Cinema di Roma e riapertura della sala storica Cinema Avorio

Alice nella città, sessione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, con il programma Alice/Panorama e in collaborazione con Il Kino, rianima il quartiere attraverso cortometraggi e lungometraggi con e per i giovani appassionati di cinema
di Ilenia Puggioni - 16 Ottobre 2015

Venerdì 16 ottobre 2015 la XIII edizione di Alice nella Città, sessione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, dedicata alle giovani generazioni, approda per la prima volta nel quartiere Pigneto. La novità di quest’anno sta proprio nell’estensione dei soliti spazi dedicati al cinema, dall’Auditorium Parco della Musica fino alle vie della città in cui il red carpet, in via del tutto eccezionale, riveste di novità quartieri tipicamente giovanili: è proprio a giovani e famiglie appassionate di cinema che l’edizione si rivolge.

Il programma, che si conclude sabato 24 ottobre 2015, propone 13 opere nel Concorso Young/Adult, 3 film Fuori Concorso e 4 eventi speciali, negli spazi dell’Auditorium Parco della Musica.

Il Concorso Young/Adult si aprirà, in sala Sinopoli presso l’Auditorium Parco della Musica, con il film francese “Le Grand Jour” di Pascal Plisson, alla presenza del regista, delle scuole e di una giuria composta da 22 ragazzi tra i 15 e i 18 anni selezionati su tutto il territorio nazionale. “Pascal Plisson, dopo il successo di Vado a scuola (2013) torna a raccontare i sogni e le speranze attraverso le storie dei quattro giovani protagonisti, provenienti dai più disparati angoli del mondo. Per mesi, addirittura per anni, i quattro protagonisti del film attendono questo giorno speciale (Il Grande Giorno) che cambierà le loro vite per sempre”.

alice-nella-cittc3a0-2Alice nella città espande il suo programma con Alice/Panorama in collaborazione con Il Kino, con il desiderio di rendere il cinema sempre più accessibile al pubblico. Sia i 10 film di Alice/Panorama che le repliche di Alice e della Festa del Cinema verranno programmate nel cuore del quartiere Pigneto presso il Nuovo Cinema Aquila.

Un’altra sala cinematografica storica del quartiere che accoglierà le proiezioni dei film di Alice/Panorama dal 16 ottobre 2015 è il Cinema Avorio, che chiuso nel 2009 riapre eccezionalmente e temporaneamente grazie alla sinergia tra Alice nella Città e i proprietari del cinema.
Questa è una grande conquista per un quartiere in cui la cultura del cinema stava scomparendo e i giovani dovevano dare sfogo al proprio talento presso altri confini.

Si apre un vero e proprio “distretto del cinema” all’interno del quartiere con la presentazione di opere prime e cortometraggi realizzati anche nelle scuole di cinema. Il programma si completa così con 5 cortometraggi, 3 mediometraggi e 3 lungometraggi.

I cortometraggi sono: Quasi eroi e Se avessi le parole di Giovanni Piperno; Il potere dell’oro rosso di Fabrizio Minnella; Il miracolo di Fabio Mollo e Il tema di Jamil di Massimo Wertmüller.

Due scuole di cinema esordiscono con due dei mediometraggi: Uno, nessuno, realizzato dagli allievi della Scuola d’Arte Cinematografica “Gianmaria Volontè” con la supervisione di Daniele Vicari, Paolo Giovannucci e Imogen Kusch, sarà proiettato sabato 17; l’altro, che chiude la rassegna sabato 24, è Al centro del cinema, il progetto di diploma di Gianandrea Caruso, Chiara Dainese, Davide Minotti, Bernardo Pellegrini, Maria Tilli, studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia.

I lungometraggi sono tre opere prime: Solo per il weekend è il debutto alla regia di Gianfranco Gaioni, interpretato da Francesca Inaudi, Matilde Gioli, Malik Barnhardt, Alessandro Roja, Marina Rocco e Stefano Fresi; The Answer è il debutto dietro alla macchina da presa di Ludovico Fremont e, infine, il documentario di Ludovica Lirosi, Too much stress from my heart.

Presso il cinema Avorio, dalle 2030 di venerdì 16, si aprirà il palcoscenico del cinema con due film: “The Wolfpack” e “Street Opera” che spazzeranno via un po’ di polvere da una sala chiusa per troppo tempo.

“The Wolfpack”, diretto da Crystal Moselle, dopo aver vinto lo U.S. Documentary Grand Jury Prize all’ultimo Sundance Film Festival, arriva ad Alice/Panorama e apre alle 20.30 le proiezioni del cinema Avorio, alla presenza di due dei protagonisti Govinda Angulo e Narayana Angulo, e della produttrice Yavachevizabella Vladislavova. Il documentario racconta l’incredibile vera storia dei sei fratelli Angulo. Brillanti, istruiti in casa, senza alcun contatto con l’esterno, tutto quello che hanno imparato è arrivato dai film che vedevano di continuo. Per molti anni questo sistema è servito loro come sfogo creativo e come modo per eludere la solitudine e una condizione di sostanziale segregazione.

“Street Opera”, diretto da Haider Rashid, è un’incursione nel mondo del rap italiano attraverso il ritratto di cinque artisti simbolo di correnti e periodi diversi: Clementino, Gué Pequeno, Danno, Tormento ed Elio Germano, attore e rapper del gruppo Bestierare. Un viaggio lungo vent’anni (1994-2014) che mostra il lato vero di questa disciplina e degli artisti che la praticano: l’impegno, la passione e la volontà di diventare maestri di rime. Saranno presenti in sala Guè Pequeno, Danno, Tormento e Clementino.

Le proiezioni di “The Wolfpack” (20.30) e di “Street Opera” (22.30), sono ad ingresso gratuito previo ritiro coupon presso il Cinema Avorio (via Macerata, 12) due ore prima di ogni proiezione.

Per la prima giornata di Festa del Cinema al Pigneto il Kino e Alice, in collaborazione con il VARCO, una nuova Galleria d’Arte del Pigneto, festeggiano tutti i loro ospiti della serata con Sweat Drops e ai piatti DJ Baro e Funk Pope.

Durante la serata al Varco ci sarà lo spazio a cura di M-E model fashion events di Maria Sofia Palmieri & Eleonora Eutizi, uno shooting live dove le modelle poseranno con gli abiti che si ispirano al mondo del cinema realizzati dagli stilisti Alessandro Angelozzi, Christian Luongo ed Elena Milani. Ingresso su lista e registrazione a questo indirizzo fino a esaurimento posti: https://docs.google.com/forms/d/1Z6yXWMZsja3mq8OzYjvotNWxyCe1co8ifrFagLegT-8/viewform?c=0&w=1


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti